Bere acqua di rosmarino migliora la nostra memoria: lo suggerisce uno studio britannico

di Simone Fabriziani

01 Dicembre 2019

Bere acqua di rosmarino migliora la nostra memoria: lo suggerisce uno studio britannico
Advertisement

Non serve soltanto ad insaporire moltissimi cibi: il rosmarino, erba aromatica dalle mille proprietà benefiche, è anche protagonista di uno studio scientifico dai risultati sorprendenti: secondo le ricerche dell'Università di Northumbria in Inghilterra, consumare con frequenza acqua di rosmarino aumenta in positivo la nostra attività cognitiva, ringiovanisce le funzionalità del cervello e rallenta dunque l'invecchiamento cerebrale.

via Daily Mail

Advertisement
Dominic Lockyer/Flickr

Dominic Lockyer/Flickr

Secondo lo studio britannico, bere 250 millilitri di acqua di rosmarino al giorno aumenterebbe la nostra capacità di migliorare la nostra capacità mnemonica addirittura fino ad un +15%; tutto ciò grazie sopratutto alla presenza dell'idrolato all'interno di questa erba aromatica, sostanza antiossidante capace di rallentare l'invecchiamento delle cellule cerebrali e ridurre le infiammazioni del sistema nervoso.

Per beneficiare degli effetti benefici del rosmarino sottolineati dallo studio inglese, sarà sufficiente aggiungere due cucchiai di idrolato in un tazza di acqua, e sorseggiarla frequentemente durante la giornata.

Advertisement
Lee Health/Vimeo

Lee Health/Vimeo

In caso contrario, anche un infuso di rosmarino può fare al caso vostro: in un pentolino, basterà aggiungere due foglie secche di rosmarino dopo che l'acqua è entrata in ebollizione; lasciate che le foglie vadano in infusione per circa 12 ore, filtrate la bevanda e consumate quando e come volete all'interno della vostra giornata.

Insomma, il team della Northumbria University ha finalmente enfatizzato quello che già sapevamo su questa erba aromatica: è veramente ricca di benefici per la nostra salute!

Advertisement