Questa coppia ha costruito una serra intorno alla propria casa, per vivere al caldo e coltivare cibo tutto l'anno - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa coppia ha costruito una serra…
Un'azienda ha creato un intimo maschile che protegge i papà dai calci involontari dei bambini Questo asfalto è capace di assorbire migliaia di litri di acqua in un minuto: una soluzione alle inondazioni urbane

Questa coppia ha costruito una serra intorno alla propria casa, per vivere al caldo e coltivare cibo tutto l'anno

64.326
Advertisement

In Svezia la stagione fredda può durare anche 9 mesi. Qui le persone sono ben abituate ad affrontare le basse temperature, ma aspettano comunque i mesi più caldi per sbarazzarsi del freddo e di tutti i suoi inconvenienti.

Una famiglia ha ideato un modo per tenere al caldo la propria abitazione durante l'inverno senza l'abuso di termosifoni o camini. Ha semplicemente costruito una serra intorno alla propria villa, dimostrando come il sistema sia così efficiente da poter coltivare verdure che normalmente crescono in un clima mediterraneo.

Marie Granmar e Charles Sacilotto possono godere di una temperatura molto gradevole anche quando l'inverno svedese fa scendere il termometro sotto lo zero. Come? Grazie alla serra costruita tutta intorno la loro casa. 

Si tratta di una soluzione decisamente particolare, ma i suoi vantaggi sono notevoli: la famiglia afferma di vivere ad una temperatura di 20°C quando fuori ce ne sono -2. 

L'idea di vivere in una serra è dell'architetto svedese Bengt Warne, che costruì la sua prima "Nature House" a Stoccolma, nel 1974.

Advertisement

La prova di quanto sia efficiente la serra è la possibilità di coltivare ortaggi che richiedono un clima mite come quello mediterraneo. Nelle diverse terrazze e balconi ci sono vasi contenenti pomodori che crescono rigogliosi: un fatto quasi impossibile nel resto della Svezia nei mesi freddi!

L'isolamento termico garantito dalla serra vuol dire calore gratuito, dunque risparmio energetico e minore inquinamento: ecco perché l'idea di Marie Granmar e Charles Sacilotto ha destato grande interesse. 

La casa si trova a Stoccolma, dove in inverno le temperature possono rasentare lo zero per ben 9 mesi! Il freddo, le giornate brevi e il buio prolungato sono causa anche della cosiddetta "depressione invernale": molte persone sperimentano i sintomi della depressione durante l'inverno, ma una casa costruita in una serra risolve anche questo problema. 

La famiglia afferma infatti di poter vivere gli ambienti esterni anche durante l'inverno, evitando così di rinchiudersi dentro casa per mesi a causa del freddo. I bambini possono continuare a giocare fuori, gli adulti possono svolgere le loro attività all'aperto. Un'eccezione nella fredda Svezia!

E in estate? La serra è dotata di un sensore che la fa aprire automaticamente al raggiungimento di una certa temperatura, in modo da far passare l'aria ed evitare il surriscaldamento. "Può far caldo qualche giorno d'estate, ma non è un problema perché ci basta aprire un po' le finestre per goderci il tepore. Noi amiamo il caldo", afferma la signora Granmar.

Vista l'esistenza della serra, la famiglia ha rimosso parte del tetto della casa: in questo modo possono avere uno spazio luminoso e ampio, pur restando al coperto. Non a caso è l'ambiente della casa che frequentano di più. 

Grazie alle temperature miti, all'interno della serra la famiglia coltiva verdure e frutti tipicamente mediterranei: pomodori, zucchine, uva, fichi e erbe aromatiche.

Non contenti del risparmio energetico dato dalla serra, hanno installato anche un collettore di acqua piovana, da utilizzare nelle faccende in cui non è richiesta quella potabile. Dispongono anche di un sistema che trasforma i rifiuti dei WC in fertilizzante organico. 

"Per vivere in maniera indipendente dal sistema, devi disporre di una struttura simile e puoi vivere dove vuoi", ha detto la signora Marie: "È una filosofia di vita, usare la natura, il sole e l'acqua per vivere in un altro mondo", ha aggiunto il marito.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie