Tre palazzi coperti da migliaia di piante e alberi: ecco la prima foresta verticale dell'Africa

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Agosto 2019

Tre palazzi coperti da migliaia di piante e alberi: ecco la prima foresta verticale dell'Africa
Advertisement

Edifici coperti da piante e alberi per pulire l'aria delle città flagellate dall'inquinamento? Sembra un'idea particolare o difficilmente realizzabile, ma in realtà è più fattibile di quanto si pensi.

Sappiamo bene quanto sia importante la funzione svolta dalla vegetazione. Gli alberi e le piante assorbono l'anidride carbonica, filtrano le polveri e reimmettono ossigeno nell'aria. Ecco perché è vitale preservarli e favorirne crescita e conservazione, specie nei luoghi dove la qualità di ciò che respiriamo è messa a dura prova dalle attività umane.

L'idea di un importante team italiano di architetti è partita proprio da qui, proponendo un originale progetto che renderà unica e green una città egiziana. Vediamo di cosa si tratta.

via CNN

Advertisement
Facebook

Facebook

A circa 45 km a est del Cairo sorgerà la futura capitale amministrativa dell'Egitto. Si tratta di una città in costruzione, pensata per decongestionare l'attuale capitale del Paese, e che sarà posta in un'area desertica. 

Lo studio Stefano Boeri Architetti, così, ha svelato i piani per realizzare tre edifici tutti coperti da piante e alberi, che abbelliranno e renderanno pulita la nuova capitale. In collaborazione con la designer egiziana Shimaa Shalash e con l'architetto paesaggista Laura Gatti, lo studio Boeri ha dato vita a quella che sarà la prima foresta verticale dell'Africa.

Il concept di questo progetto ha avuto inizio nel 2014, con il Bosco Verticale di Milano, una coppia di palazzi progettati proprio dall'architetto e urbanista Boeri, che ospitano oltre 20mila piante e arbusti e 900 alberi. E i progetti dello studio milanese stanno arricchendo anche altre città del mondo: da Singapore a Sydney, passando per Eindhoven in Olanda e Liuzhou in Cina.

Advertisement
Tre palazzi coperti da migliaia di piante e alberi: ecco la prima foresta verticale dell'Africa - 2

I palazzi "verdi" che sorgeranno nella futura capitale amministrativa dell'Egitto, tra ministeri, ambasciate e quartieri residenziali, avranno terrazze-giardino che potranno ospitare fino a 14mila arbusti di oltre 100 specie diverse, insieme a 350 alberi. Due edifici saranno residenziali, mentre il terzo sarà un hotel.

Progetti del genere sono sicuramente positivi e lodevoli, e forse porranno le basi per un'edilizia futura più attenta all'ambiente, alla sostenibilità e soprattutto alla qualità della vita e dell'aria: cose che spesso, per chi vive in città, non sono molto favorevoli...

Facebook

Facebook

Advertisement