Ecco l'innovativa serra urbana che può produrre fino a 6 tonnellate di cibo all'anno

Marco Renzi image
di Marco Renzi

16 Marzo 2018

Ecco l'innovativa serra urbana che può produrre fino a 6 tonnellate di cibo all'anno
Advertisement

Quella degli orti urbani è una realtà dai molteplici benefici, non solo alimentari. Se da una parte infatti permette di disporre di cibo a chilometro zero, più sano rispetto a quello della filiera industriale, offre anche un prezioso momento di coesione sociale, costituendo un momento di attività e aggregazione in alternativa alla televisione e al divano.

Negli anni sono stati sviluppati diversi progetti in tal senso, tutti mirati ad unire l'efficienza energetica a quella produttiva. In questo caso vogliamo presentarvi il progetto Impact Farm a cura del laboratorio Human Habitat.

via Human Habitat

Advertisement
humanhabitat.dk

humanhabitat.dk

I danesi Mikkel Kjaer e Ronnie Markussen hanno sviluppato una serra compatta ed efficiente, basata sulla coltura idroponica, caratterizzata dall'assenza di terra. Le piante vengono ancorate ad un substrato inerte (come l'argilla) e nutrite con acqua e soluzioni nutritive biologiche. I vantaggi sono molteplici, tra cui il risparmio di acqua (90% in meno rispetto alle colture tradizionali) e il fatto di rendere quasi inutile l'uso di diserbanti e pesticidi.

Advertisement
humanhabitat.dk

humanhabitat.dk

Ogni Impact Farm offre 163 metri quadrati disponibili per la coltivazione, sviluppati con un design leggero e che può essere facilmente spostato. Infatti proprio nella mobilità risiede la sua forza: la serra è disponibile sotto forma di kit completo di tutto, installabile e avviabile nell'arco di soli 10 giorni.

Una volta a regime, la serra può produrre da 3 a 6 tonnellate di cibo all'anno, con autosufficienza anche a livello energetico grazie ai pannelli solari installati sul tetto.

humanhabitat.dk

humanhabitat.dk

L'idea dei progettisti era di creare un modello di sviluppo alimentare diverso dalla grande distribuzione, che impiegasse forze sul territorio e permettesse di consumare (o vendere) prodotti a livello locale. Attraverso Impact Farm le persone delle grandi città potrebbero tornare a connettersi con ciò che mangiano, restituendo valore e dignità al prodotto agricolo e alimentando la coesione del tessuto sociale.

humanhabitat.dk

humanhabitat.dk

Advertisement