8 bellissime super-case: ecologiche, economiche ed efficienti allo stesso tempo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
8 bellissime super-case: ecologiche,…
Arriva il pane all'acqua di mare: è super-appetitoso ma povero di sodio La barba degli uomini contiene più batteri della pelliccia dei cani: uno studio conferma l'incredibile realtà

8 bellissime super-case: ecologiche, economiche ed efficienti allo stesso tempo

4.161
Advertisement

In un momento storico in cui lo sfruttamento intensivo delle materie prime e l'inquinamento ambientale sono all'ordine del giorno, le case ecologiche potrebbero rappresentare un'ottima soluzione per far fronte a queste tipo emergenze. Attraverso una serie di accortezze tecnologiche e di progettazione è possibile infatti ridurre di molto il consumo energetico quotidiano, un vero toccasana per il pianeta e le prossime generazioni!

Se pensate però che questo genere di costruzioni siano difficili da costruire vi state sbagliando di grosso. Ecco 8 eco-case economiche ma allo stesso tempo efficienti!

1. Blooming Bamboo (H&P Architects, Vietnam)

Queste piccole case di circa 44 metri quadrati realizzate interamente con bambù, legno e foglie di cocco sono state progettate per soddisfare le esigenze delle famiglie bisognose del Vietnam. Le Blooming Bamboo costano intorno ai 2500 $ e sono resistenti alle frequenti inondazioni. 

2. Le case di bambù progettate da Elora Hardy a Bali in Indonesia

Queste case realizzate in bambù hanno un aspetto sinuoso e uno stile ricercato. Oltre ad essere ecologiche le costruzioni in questione sono molto arieggiate. 

Advertisement

3. Casa ecosostenibile di Djuric Tardio Architectes (Parigi, Francia)

Queste case sono realizzate in lastre di legno prefabbricato fornito da società sostenibili, assemblate poi sul posto dagli operai. Il tetto non è chiuso per non rovinare e appesantire il design urbano, per questo motivo è stato trasformato in una terrazza verde con piante e alberi da frutta.

4. Eco Ranch di Turnbull Griffin Haesloop Architects (USA)

Questo studio di architettura è famoso per produrre abitazioni e opere pubbliche totalmente ecologiche. Tra questi spiccano i numerosi eco ranch realizzati in legno e sparsi per tutti gli Stati Uniti.

5. Pop-Up-House, Multipod Architects (Francia)

immagine: Multipod studio

Questa casa è stata totalmente assemblata sul posto come se fosse realizzata con dei mattoncini LEGO e il suo costo si aggira intorno ai 41.000 $. L'intero edificio è privo di qualsiasi sistema di riscaldamento grazie al suo perfetto isolamento termico!

Advertisement

6. Illawara Flame (Wollongong, Australia)

Illawara Flame è un classico edificio prefabbricato molto comune in Australia, riadattato e trasformato dal team dell'Università di Wollongong. Grazie alle tante modifiche effettuate l'edificio è adesso una casa a zero energia!

7. PATH (Prefabricated Accessible Technological Homes) Philippe Starck, Francia

immagine: Starck with Riko

Glie edifici prefabbricati PATH nascono dal lavoro congiunto del famoso designer francese Philippe Starck e l'azienda di prefabbricati RIKO. Il risultato sono case dalle svariate forme realizzate in legno e in vetro, con una dotazione che prevede turbine eoliche, pannelli solari e impianto di depurazione dell'acqua piovana!

Advertisement

8. Soleta Zero Energy One (Romania)

Questo piccolo edificio è stato realizzato dalla Justin Capra Foundation con l'intento di creare una casa dall'alta efficienza energica ma dai costi contenuti. La Soleta Zero Energy è realizzata con materiali naturali come il legno, può essere costruita praticamente ovunque con un risparmio del 45% di energia elettrica. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie