Nati 4 pulcini di ara blu, una specie in estinzione che rinasce dalle ceneri degli incendi in Amazzonia - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Nati 4 pulcini di ara blu, una specie…
Questo gufo ha confuso un uovo di anatra con il suo e si è ritrovata a fare da mamma ad un anatroccolo Cala il numero di suicidi adolescenziali negli stati USA dove i matrimoni dello stesso sesso sono legali

Nati 4 pulcini di ara blu, una specie in estinzione che rinasce dalle ceneri degli incendi in Amazzonia

28 Ottobre 2019 • di Simone Fabriziani
25.753
Advertisement

Gli incendi devastanti dell'estate 2019 hanno messo in ginocchio gran parte del patrimonio boschivo e naturale del Sud America, in particolar modo le foreste dell'Amazzonia. Il danno ambientale per la flora e la fauna dell'area è incalcolabile, eppure a mesi di distanza da questo tragico evento nasce la speranza: in Bolivia sono nati difatti 4 pulcini di ara blu, una specie di pappagallo considerata in via si estinzione. Ma mai dire mai!

immagine: Pixabay

Alcuni monitoraggi del Loros Bolivia Conservation Foundation e dell'Area gestionale naturale integrata di San Matìas hanno confermato la nascita di 4 pulcini di "ara blu" (Anodorhynchus hyacinthinus), una rara specie di pappagallo dal piumaggio particolarmente blu in via di estinzione a detta della comunità scientifica.

immagine: Pixnio

Secondo i dati ufficiali, l'ara blu conta soltanto 4300 esemplari in tutto il mondo, di cui 300 presenti soltanto nell'area della Bolivia; è quindi facilmente intuibile perché la nascita di 4 pulcini di pappagallo blu sia una notizia che ha destato la curiosità e l'interesse degli esperti. E non è tutto.

Secondo i monitoraggi effettuati dalle organizzazioni boliviane, dieci nidi contenenti altre uova di ara blu sono sparse nella zone e pronti a dischiudersi.

 

Advertisement
immagine: La Region/YouTube

Una gran bella notizia per questa meravigliosa e coloratissima specie che, come una fenice leggendaria, rinasce dalle ceneri degli incendi della foresta Amazzonica per ridare speranza al polmone verde del nostro Pianeta!

Tags: AnimaliCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie