Nati 4 pulcini di ara blu, una specie in estinzione che rinasce dalle ceneri degli incendi in Amazzonia

di Simone Fabriziani

28 Ottobre 2019

Nati 4 pulcini di ara blu, una specie in estinzione che rinasce dalle ceneri degli incendi in Amazzonia
Advertisement

Gli incendi devastanti dell'estate 2019 hanno messo in ginocchio gran parte del patrimonio boschivo e naturale del Sud America, in particolar modo le foreste dell'Amazzonia. Il danno ambientale per la flora e la fauna dell'area è incalcolabile, eppure a mesi di distanza da questo tragico evento nasce la speranza: in Bolivia sono nati difatti 4 pulcini di ara blu, una specie di pappagallo considerata in via si estinzione. Ma mai dire mai!

via Los Tiempos

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Alcuni monitoraggi del Loros Bolivia Conservation Foundation e dell'Area gestionale naturale integrata di San Matìas hanno confermato la nascita di 4 pulcini di "ara blu" (Anodorhynchus hyacinthinus), una rara specie di pappagallo dal piumaggio particolarmente blu in via di estinzione a detta della comunità scientifica.

Advertisement
Pixnio

Pixnio

Secondo i dati ufficiali, l'ara blu conta soltanto 4300 esemplari in tutto il mondo, di cui 300 presenti soltanto nell'area della Bolivia; è quindi facilmente intuibile perché la nascita di 4 pulcini di pappagallo blu sia una notizia che ha destato la curiosità e l'interesse degli esperti. E non è tutto.

Secondo i monitoraggi effettuati dalle organizzazioni boliviane, dieci nidi contenenti altre uova di ara blu sono sparse nella zone e pronti a dischiudersi.

 

La Region/YouTube

La Region/YouTube

Una gran bella notizia per questa meravigliosa e coloratissima specie che, come una fenice leggendaria, rinasce dalle ceneri degli incendi della foresta Amazzonica per ridare speranza al polmone verde del nostro Pianeta!

Advertisement