10 cibi che potrebbero danneggiare la salute del tuo gatto e che faresti meglio ad evitare

di Marta Mastrogiovanni

28 Ottobre 2019

10 cibi che potrebbero danneggiare la salute del tuo gatto e che faresti meglio ad evitare
Advertisement

Gli animali domestici, come tutti, hanno necessità di seguire una dieta ferrea e non possono permettersi di mangiare qualsiasi cosa. I gatti, ad esempio non dovrebbero mangiare cose dolci e tanti altri alimenti, seppur insipidi, potrebbero danneggiarli fortemente. Quindi, anche se pensiamo di essere i migliori padroni del mondo, a volte, potremmo rischiare di far del male al nostro animale senza saperlo. Vediamo, dunque, quali accorgimenti possiamo prendere e quali alimenti bisogna assolutamente evitare di dare al proprio gatto.

via Pets

Advertisement

1. Latte e prodotti con derivati del latte

1. Latte e prodotti con derivati del latte

Flickr / Zaytsev Artem

La maggior parte dei gatti adulti hanno un'intolleranza al lattosio e anche se l'odore e il sapore del latte sembra piacergli molto, può risultare dannoso per il loro stomaco. I sintomi principali da indigestione sono diarrea e vomito; se il tuo gatto è assetato, dagli dell'acqua invece che una ciotola di latte. 

Advertisement

2. Cioccolato e caramelle

2. Cioccolato e caramelle

Flickr / Alex Goodey

Per i gatti, il cioccolato è dannoso per due motivi principali: la caffeina e la teobromina, contenuta nel cacao ― due ingredienti che possono essere facilmente assorbiti dal corpo umano, ma non tanto dai gatti. Una volta che un gatto mangia del cioccolato, infatti, i due elementi diventano tossici per il loro organismo e possono causare un'insufficienza epatica.

3. Carne cruda e pesce crudo

3. Carne cruda e pesce crudo

Needpix

La carne e il pesce crudo sono alimenti con cui è meglio non scherzare, in quanto possono contenere batteri e parassiti che risultano resistenti agli antibiotici e che, di conseguenza, possono causare gravi malattie. Inoltre, il loro grasso in eccesso può causare una condizione chiamata pancreatite, ovvero l'infiammazione del pancreas.

4. Uova crude

4. Uova crude

Pexels

Mai dare delle uova crude a un gatto. Quando le uova non vengono cotte a dovere, possono contenere al loro interno un batterio che può intaccare il corretto funzionamento del loro intestino. Inoltre, le uova crude contengono una proteina che è molto difficile da assorbire per i gatti e che può causare loro una carenza di vitamine. Se vuoi dar da mangiare al tuo gatto delle uova, assicurati che siano cotte e, preferibilmente, cerca di mescolarle al loro cibo.

5. Cipolla, aglio ed erba cipollina

5. Cipolla, aglio ed erba cipollina

Pxhere

Anche una piccola quantità di questi alimenti può essere molto pericolosa per i gatti. Mangiare cipolle, aglio ed erba cipollina, infatti, li fa sviluppare una grave anemia; in questo caso, i gatti avvertiranno affanno, dolore addominale e le loro urine appaiono scolorite.

Advertisement

6. Uva e uvetta

6. Uva e uvetta

pixabay

Si tratta di snack salutari per l'uomo, ma non per i gatti. Uva e uvetta, infatti, possono causare seri problemi ai nostri gatti, in quanto sono molto tossiche per il loro organismo. Il problema maggiore, è che l'assunzione di questa frutta può causare insufficienza renale che, successivamente, potrebbe svilupparsi ulteriormente in gravi malattie renali.

7. Pasta lievitata

7. Pasta lievitata

Flickr / Marco Verch

Il problema più grande di un impasto lievitato è che quando viene consumato crudo, può lievitare dopo essere stato ingerito, bloccando l'intestino. Come se non bastasse, dopo che fermenta, il lievito crea zuccheri che contengono alcol e che può essere molto velenoso per i gatti.

Advertisement

8. Noci

8. Noci

Pixabay

Le noci sono molto ricche di grassi e questo può influenzare negativamente la dieta del tuo gatto: mentre le noci contengono proteine ​​e grassi che sono salutari per noi umani, i gatti non riescono a digerirli facilmente. L'alto livello di grassi, poi, può anche portare a problemi di stomaco, che possono provocare vomito.

9. Funghi

9. Funghi

Maxpixel

Altro alimenti che i nostri gatti dovrebbero evitare assolutamente sono i funghi. Sebbene una piccola quantità di funghi acquistati in negozio non possa causare alcun danno al nostro animale domestico, alcuni tipi di funghi contengono tossine che possono portare a gravi problemi di salute nei gatti. È sempre meglio verificare preventivamente se un tipo specifico di fungo possa andar bene o meno per il nostro gatto.

Advertisement

10. Pomodori

10. Pomodori

Flickr / devra

I pomodori acerbi con le loro foglie e steli hanno una sostanza chiamata tomatina, molto tossica per i gatti. L'ingestione di questa sostanza, nei gatti, può provocare vomito, pupille dilatate, perdita di appetito e molti altri sintomi.

Quindi, anche se il vostro gatto sembra supplicante quando vede un cibo che vorrebbe mangiare, assicuratevi che questo non sia dannoso per la sua salute.

Advertisement