10 cibi che potrebbero danneggiare la salute del tuo gatto e che faresti meglio ad evitare - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 cibi che potrebbero danneggiare la…
Cala il numero di suicidi adolescenziali negli stati USA dove i matrimoni dello stesso sesso sono legali 15 divertenti foto che mostrano le sfide che le persone basse devono affrontare ogni giorno

10 cibi che potrebbero danneggiare la salute del tuo gatto e che faresti meglio ad evitare

1.653
Advertisement

Gli animali domestici, come tutti, hanno necessità di seguire una dieta ferrea e non possono permettersi di mangiare qualsiasi cosa. I gatti, ad esempio non dovrebbero mangiare cose dolci e tanti altri alimenti, seppur insipidi, potrebbero danneggiarli fortemente. Quindi, anche se pensiamo di essere i migliori padroni del mondo, a volte, potremmo rischiare di far del male al nostro animale senza saperlo. Vediamo, dunque, quali accorgimenti possiamo prendere e quali alimenti bisogna assolutamente evitare di dare al proprio gatto.

via: Pets

1. Latte e prodotti con derivati del latte

La maggior parte dei gatti adulti hanno un'intolleranza al lattosio e anche se l'odore e il sapore del latte sembra piacergli molto, può risultare dannoso per il loro stomaco. I sintomi principali da indigestione sono diarrea e vomito; se il tuo gatto è assetato, dagli dell'acqua invece che una ciotola di latte. 

2. Cioccolato e caramelle

Per i gatti, il cioccolato è dannoso per due motivi principali: la caffeina e la teobromina, contenuta nel cacao ― due ingredienti che possono essere facilmente assorbiti dal corpo umano, ma non tanto dai gatti. Una volta che un gatto mangia del cioccolato, infatti, i due elementi diventano tossici per il loro organismo e possono causare un'insufficienza epatica.

Advertisement

3. Carne cruda e pesce crudo

immagine: Needpix

La carne e il pesce crudo sono alimenti con cui è meglio non scherzare, in quanto possono contenere batteri e parassiti che risultano resistenti agli antibiotici e che, di conseguenza, possono causare gravi malattie. Inoltre, il loro grasso in eccesso può causare una condizione chiamata pancreatite, ovvero l'infiammazione del pancreas.

4. Uova crude

immagine: Pexels

Mai dare delle uova crude a un gatto. Quando le uova non vengono cotte a dovere, possono contenere al loro interno un batterio che può intaccare il corretto funzionamento del loro intestino. Inoltre, le uova crude contengono una proteina che è molto difficile da assorbire per i gatti e che può causare loro una carenza di vitamine. Se vuoi dar da mangiare al tuo gatto delle uova, assicurati che siano cotte e, preferibilmente, cerca di mescolarle al loro cibo.

5. Cipolla, aglio ed erba cipollina

immagine: Pxhere

Anche una piccola quantità di questi alimenti può essere molto pericolosa per i gatti. Mangiare cipolle, aglio ed erba cipollina, infatti, li fa sviluppare una grave anemia; in questo caso, i gatti avvertiranno affanno, dolore addominale e le loro urine appaiono scolorite.

6. Uva e uvetta

immagine: pixabay

Si tratta di snack salutari per l'uomo, ma non per i gatti. Uva e uvetta, infatti, possono causare seri problemi ai nostri gatti, in quanto sono molto tossiche per il loro organismo. Il problema maggiore, è che l'assunzione di questa frutta può causare insufficienza renale che, successivamente, potrebbe svilupparsi ulteriormente in gravi malattie renali.

7. Pasta lievitata

Il problema più grande di un impasto lievitato è che quando viene consumato crudo, può lievitare dopo essere stato ingerito, bloccando l'intestino. Come se non bastasse, dopo che fermenta, il lievito crea zuccheri che contengono alcol e che può essere molto velenoso per i gatti.

8. Noci

immagine: Pixabay

Le noci sono molto ricche di grassi e questo può influenzare negativamente la dieta del tuo gatto: mentre le noci contengono proteine ​​e grassi che sono salutari per noi umani, i gatti non riescono a digerirli facilmente. L'alto livello di grassi, poi, può anche portare a problemi di stomaco, che possono provocare vomito.

9. Funghi

immagine: Maxpixel

Altro alimenti che i nostri gatti dovrebbero evitare assolutamente sono i funghi. Sebbene una piccola quantità di funghi acquistati in negozio non possa causare alcun danno al nostro animale domestico, alcuni tipi di funghi contengono tossine che possono portare a gravi problemi di salute nei gatti. È sempre meglio verificare preventivamente se un tipo specifico di fungo possa andar bene o meno per il nostro gatto.

10. Pomodori

immagine: Flickr / devra

I pomodori acerbi con le loro foglie e steli hanno una sostanza chiamata tomatina, molto tossica per i gatti. L'ingestione di questa sostanza, nei gatti, può provocare vomito, pupille dilatate, perdita di appetito e molti altri sintomi.

Quindi, anche se il vostro gatto sembra supplicante quando vede un cibo che vorrebbe mangiare, assicuratevi che questo non sia dannoso per la sua salute.

Tags: AnimaliGattiUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie