A Bologna esiste un asilo che insegna ai bambini a giocare spensierati immersi nella Natura

di Simone Fabriziani

17 Ottobre 2019

A Bologna esiste un asilo che insegna ai bambini a giocare spensierati immersi nella Natura
Advertisement

Immaginate una scuola che trasporti i vostri bambini non all'interno delle polverose aule tra banchi e libri da studiare, ma immersi totalmente nella Natura, a divertirsi, correre, giocare, sporcarsi, condividere risate e socializzare con i propri compagni di avventure. Tutto questo è possibile all'asilo nel bosco di Pianoro, a pochi chilometri da Bologna, un progetto fortemente voluto e avviato da Canale Scuola e da alcune mamme e professioniste molto lungimiranti.

via Canale Scuola

Advertisement

Facebook

La scuola nel bosco si trova a Pianoro e si ispira nella sua struttura e nelle sue attività ricreative alle teorie pedagogiche pubblicate da noti studiosi come Friedrich Frobel, Maria Montessori, Mauricio e Rebeca Wild e Rudolph Steiner. A Pianoro, i piccoli alunni dell'asilo immerso nella Natura sono liberi di dare sfogo alla loro creatività e curiosità nei confronti della realtà che li circonda.

Advertisement

Finisce un anno di scoperte, amicizie, malumori, risate, ruzzoloni, facce infangate, discussioni, sguardi caldi, mani...

Pubblicato da Scuola nel Bosco di Pianoro • Bologna su Domenica 23 giugno 2019

Facebook

Qui, il rapporto educatore/alunno è di 1 a 6, proprio perché si vuole porre grande attenzione ad ogni singolo piccolo individuo. Le maestre della scuola nel bosco affermano:

"Vivere tutti i giorni all’aperto a strettissimo contatto con la natura darà loro la possibilità di vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali. Grazie al costante movimento, vengono rafforzati sia l’apparato locomotorio che quello immunitario…ma soprattutto, si divertono moltissimo!"

Facebook

I bambini qui sono spronati a giocare, correre, dare libero sfogo alla propria creatività, a socializzare con i propri compagni in giochi di squadra, il tutto circondati dagli straordinari benefici delle molte ore all'aria aperta e delle mille possibilità che gli offre Madre Natura. Perché, come ci insegna l'asilo nel bosco di Pianoro, i primissimi anni di educazione (la scuola bolognese invita tutti i piccoli partecipanti dai 3 ai 6 anni) non sono soltanto e necessariamente attività all'interno di una fredda aula, seduti compostamente tra i banchi.

Complimenti per la bella iniziativa che speriamo possa estendersi anche in altri...boschi italiani!

Facebook

Facebook

Advertisement