Le tue piante si deteriorano perché le annaffi nell'orario sbagliato: esiste un momento della giornata ideale

di Matteo Cicarelli

27 Giugno 2023

Le tue piante si deteriorano perché le annaffi nell'orario sbagliato: esiste un momento della giornata ideale
Advertisement

Molto spesso per arredare una casa si utilizzano delle piante, perché oltre ad abbellire l'ambiente donano un ottimo profumo e nuove sfumature di colore. Anche entrare in un terrazzo ricco di fiori e piante fa un effetto diverso, rispetto a un luogo spoglio. Una delle premure che si devono avere però è quello di annaffiarle con costanza, bisogna evitare che periscano. Comprendere la quantità di acqua e il momento in cui dargliela, però, è molto difficile, perché annaffiarle troppo o troppo poco potrebbe creare le stesse problematiche, ovvero radici deboli, far sì che il fogliame cambi colore o che non riescano a sbocciare i fiori.

Nonostante ogni pianta sia diversa e richieda dei trattamenti differenti esistono delle accortezze che vanno bene per tutte e che permettono loro di crescere rigogliose e dal colore vivace. Vediamo nel dettaglio quali sono queste accortezze.

via Southern Living Plants

Advertisement
Pexels

Pexels

Curare le proprie piantine è molto gratificante, sembra quasi di vedere ricambiato l'amore che si dona loro. Delle volte, però, si potrebbe dover fare i conti con il loro improvviso rinsecchirsi e non comprendere come sia stato possibile. La spiegazione più plausibile è l'aver sbagliato il momento in cui annaffiarle. Esistono infatti momenti propizi in cui dare loro l'acqua.

Il momento in cui annaffiare le piante è la mattina, meglio se all'alba. C'è un motivo specifico, ovvero perché l’attività metabolica (cioè l'insieme dei processi chimici e biochimici utilizzati dalla pianta per crescere) inizia proprio in quel momento. Inoltre, annaffiando al mattino, la terra rimarrà più umida perché l’evaporazione è molto lenta e sono così le stesse piante a razionare l'acqua che serve loro. Anche di sera la possibilità di evaporazione è minore, ma è sconsigliato annaffiare in questo momento, perché le piante di notte rallentano la loro attività metabolica.

Advertisement
Pexels

Pexels

Sicuramente, però, si deve evitare di annaffiare le piante a metà giornata, perché il sole è eccessivamente forte e si rischierebbe che l'acqua possa evaporare ancora prima che le radici la assorbano. Un'altra accortezza che si dovrebbe avere è quella di svuotare leggermente il sottovaso, per evitare che l'acqua stagnante possa danneggiare le radici.

Cosa ne pensi di questo trucco per evitare che le piante diventino secche? Hai mai provato ad annaffiare all'alba?

Advertisement