11 piante poco conosciute capaci di dare un tocco creativo alla tua casa

di Matteo Cicarelli

03 Luglio 2023

11 piante poco conosciute capaci di dare un tocco creativo alla tua casa
Advertisement

Spesso può accadere di entrare in delle case e sentirle spoglie, ovvero senza dei veri e propri arredi. La maggior parte delle volte, per cambiare un ambiente basta poco, un piccolo dettaglio. Sono tante le persone che amano le piante, tanto che decidono di utilizzarle come elemento di arredo, perché possono donare un profumo incredibile all'appartamento e anche delle nuove sfumature di colore.

Ecco, quindi, una lista di 11 piante che non faranno altro che abbellire e rendere molto più vivace l'ambiente casalingo. Di sicuro dopo aver visto le seguenti foto gli appassionati, non potranno fare altro che acquistarle.

Advertisement

1. Senecio peregrinus

Anche definita collana di delfini, per la particolare forma che richiama proprio dei delfini pronti a tuffarsi in mare.

Advertisement

2. euphorbia milii, Corona di spine

Questo bellissimo fiore si chiama Corona di spine. In Thailandia c'è una leggenda secondo cui il numero di fiori che sbocciano su una corona di spine predice il futuro di chi si prende cura della pianta. Quindi, assicurati di tarttarla bene! 

3. haworthia fasciata, pianta Zebra

Le strisce bianche e scure di questa pianta richiamano alla memoria solo lei, la zebra! Poggiata su una scrivania, rende l'ambiente di lavoro molto più interessante! 

4. Peperomia rotundifolia, nota anche come collana di giada

4. Peperomia rotundifolia, nota anche come collana di giada

orquidariolm/Instagram

5. Euphorbia Obesa

La sua forma è molto particolare, tondeggiante, in alcune casi ha anche sfumature di colore eccezionali.

Advertisement

6. Cotyledon orbiculata

Se siete rimasti incantati davanti alla bellezza di questa pianta vi capiamo. La forma tondeggiante spinge a toccarla con mano. Per non parlare di quei colori pastello del colore dell'arcobaleno. Magnifici! 

7. Fenestraria rhopalophylla, pianta dita-di-bambini

Il motivo per cui questa pianta è chiamata " dita di bambini" è di facile intuizione. Vi verrà voglia di giocare con le sue "dita" proprio come fossero quelle di un bambino

Advertisement

8. Oxalis Triangularis alias trifoglio viola

8. Oxalis Triangularis alias trifoglio viola

plant_shoppe/Instagram

Queste piante sono apprezzatissime per un motivo ovvero le loro foglie triangolari dal colore viola. Il modo per mantenere le sfumature delle foglie così vivaci è necessario far prendere loro solo la luce indiretta e mantenere il terreno umido.

9. Crassula Marnieriana

9. Crassula Marnieriana

yorkshireplantcollection/Instagram

Una tipica pianta caratteristica dell'Africa meridionale. Sembrano dei piccoli serpenti.

Advertisement

10. Albuca Spiralis

10. Albuca Spiralis

pryzant/Instagram

L'Albuca spiralis, comunemente chiamata cavatappi albuca o frizzle sizzle, è una pianta originaria del Sud Africa. L'aspetto più interessante è proprio che le sue foglie formano delle vere e proprie spirali, sembrano delle molle.

11. Lithops (Pietre Vive)

11. Lithops (Pietre Vive)

altmanplants/Instagram

Esistono delle piante molto belle che se inserite all'interno della casa non fanno altro che dare una sfumatura in più, un tocco di colore che abbellisce l'intero ambiente.

Tu conoscevi alcune di queste piante?

Advertisement