Zapote nero: un frutto al gusto di cioccolata, ma molto più salutare - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Zapote nero: un frutto al gusto di cioccolata,…
11 curiosità poco conosciute sulla pizza, patrimonio immateriale dell'Unesco Queste 15 coppie dimostrano che il vero amore esiste e resiste alla prova del tempo

Zapote nero: un frutto al gusto di cioccolata, ma molto più salutare

01 Ottobre 2019 • di Giuseppe Varriale
3.823
Advertisement

Il cioccolato è uno degli alimenti più consumati al mondo e certamente il più amato. Deriva dal cacao, che è ricco di nutrienti: antiossidanti, vitamine A, D, E. Tuttavia, il processo di lavorazione che porta al cioccolato industriale spesso altera i valori nutrizionali di questo alimento, a causa dell'aggiunta di zuccheri, latte e grassi che, se da un lato rendono il suo gusto più apprezzato, dall'altro lo fanno diventare molto meno salutare.

Se ami il cioccolato ma non vuoi rinunciare ad un alimento salutare, ecco il frutto che fa per te!

via: Wikipedia
immagine: Pixabay

Si chiama Pouteria sapota ed è ricco di proprietà antiossidanti e di altri nutrienti davvero utili per il buon funzionamento del nostro organismo. Viene coltivato soprattutto in America meridionale, dove era già conosciuto da Maya, Inca e Aztechi.

Le varietà della Pouteria sapota (nota anche come "zapote") sono moltissime. Tra queste spicca lo zapote nero. Si tratta di un frutto di forma ellittica o tonda, dalla buccia verde e lucida e dalla polpa marrone. Ma ciò che più attrae chi lo assaggia per la prima volta è il suo intenso gusto di... cioccolata.

Lo zapote nero, infatti, ha caratteristiche molto simili al cioccolato spalmabile: è di colore marrone scuro, è dolce e può essere facilmente consumato a cucchiaiate, oppure spalmato sul pane. Ma, a differenza del cioccolato spalmabile, è naturalmente così: non ha aggiunte di latte, grassi o zuccheri.

È, anzi, un alimento davvero salutare grazie alle sue proprietà nutritive: nella medicina delle civiltà precolombiane e in molta medicina tradizionale di America meridionale, Caraibi e India, ad esempio, si ritiene che sia efficace nei confronti delle infermità gastrointestinali, contro il mal di testa e le malattie veneree poiché è un antisettico naturale.

Insomma, se non puoi rinunciare al cioccolato, ma vuoi comunque consumare un alimento che faccia bene al tuo corpo, devi provare assolutamente lo zapote nero.

Tags: CuriosiCiboBenessere
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie