Zapote nero: un frutto al gusto di cioccolata, ma molto più salutare

di Giuseppe Varriale

01 Ottobre 2019

Zapote nero: un frutto al gusto di cioccolata, ma molto più salutare
Advertisement

Il cioccolato è uno degli alimenti più consumati al mondo e certamente il più amato. Deriva dal cacao, che è ricco di nutrienti: antiossidanti, vitamine A, D, E. Tuttavia, il processo di lavorazione che porta al cioccolato industriale spesso altera i valori nutrizionali di questo alimento, a causa dell'aggiunta di zuccheri, latte e grassi che, se da un lato rendono il suo gusto più apprezzato, dall'altro lo fanno diventare molto meno salutare.

Se ami il cioccolato ma non vuoi rinunciare ad un alimento salutare, ecco il frutto che fa per te!

via Wikipedia

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Si chiama Pouteria sapota ed è ricco di proprietà antiossidanti e di altri nutrienti davvero utili per il buon funzionamento del nostro organismo. Viene coltivato soprattutto in America meridionale, dove era già conosciuto da Maya, Inca e Aztechi.

Le varietà della Pouteria sapota (nota anche come "zapote") sono moltissime. Tra queste spicca lo zapote nero. Si tratta di un frutto di forma ellittica o tonda, dalla buccia verde e lucida e dalla polpa marrone. Ma ciò che più attrae chi lo assaggia per la prima volta è il suo intenso gusto di... cioccolata.

Advertisement
Flickr / alesh houdek

Flickr / alesh houdek

Lo zapote nero, infatti, ha caratteristiche molto simili al cioccolato spalmabile: è di colore marrone scuro, è dolce e può essere facilmente consumato a cucchiaiate, oppure spalmato sul pane. Ma, a differenza del cioccolato spalmabile, è naturalmente così: non ha aggiunte di latte, grassi o zuccheri.

È, anzi, un alimento davvero salutare grazie alle sue proprietà nutritive: nella medicina delle civiltà precolombiane e in molta medicina tradizionale di America meridionale, Caraibi e India, ad esempio, si ritiene che sia efficace nei confronti delle infermità gastrointestinali, contro il mal di testa e le malattie veneree poiché è un antisettico naturale.

Insomma, se non puoi rinunciare al cioccolato, ma vuoi comunque consumare un alimento che faccia bene al tuo corpo, devi provare assolutamente lo zapote nero.

Advertisement