Gli asciugamani elettrici potrebbero non essere sempre igienici da usare: lo rivelano alcune ricerche

di Giuseppe Varriale

30 Settembre 2019

Gli asciugamani elettrici potrebbero non essere sempre igienici da usare: lo rivelano alcune ricerche
Advertisement

Dopo aver utilizzato i bagni pubblici e lavato le mani abbiamo l'ovvia esigenza di asciugarci. Alcuni servizi igienici di pub e ristoranti offrono una doppia alternativa: asciugamani di carta o asciugamani elettronici.

Per evitare di consumare ulteriore carta, potremmo tendere a evitare quelli di carta e a preferire un asciugamani automatico. Avremo fatto la scelta giusta? Secondo quanto è emerso da alcune ricerche, non sempre. Vediamo perché.

via American Society For Microbiology

Advertisement
Federal Bureau of Investigation (FBI)/Wikimedia

Federal Bureau of Investigation (FBI)/Wikimedia

ricercatori dell'Università del Connecticut e della Quinnipiac University hanno svolto alcuni esperimenti riguardanti l'igiene degli asciugamani elettrici. Per farlo, hanno utilizzato le piastre di Petri, strumenti simili a piatti utilizzati in biologia per osservare le colonie batteriche.

Alcuni di questi recipienti, dunque, sono stati lasciati all'interno dei bagni pubblici, mentre altri erano sottoposti all'aria degli asciugamani. Al termine dell'esperimento, sono stati analizzati in laboratorio.

I risultati sono stati sconcertanti: mentre le piastre appoggiate sui lavabi dei bagni mostravano al loro interno una sola colonia batterica, quelle sottoposte all'aria degli asciugamani elettrici mostravano tra le 18 e le 60 colonie di batteri. Approfondendo meglio, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei batteri provenivano da scarpe, pelle e ovviamente altro materiale organico.

Advertisement
Tomwsulcer/Wikimedia

Tomwsulcer/Wikimedia

I ricercatori hanno però chiarito che la maggior parte dei batteri rintracciati nelle piastre di Petri era piuttosto innocua per l'organismo di un uomo sano. Diverso può essere il caso di chi soffre di malattie immunosopressive, a causa delle quali le difese immunitarie sono scarse: in questi casi anche batteri poco aggressivi potrebbero rappresentare un grave rischio.

Ad ogni modo, valutando ovviamente caso per caso, è meglio prestare un po' di attenzione in più ogni volta che ci troviamo a utilizzare un bagno pubblico. A volte, le soluzioni in apparenza meno "igieniche" e tecnologiche possono risultare le più sicure.

cosa farai la prossima volta che ti troverai a dover utilizzare un bagno pubblico? Utilizzerai i fazzoletti di carta o gli asciugamani automatici?

Advertisement