In Inghilterra un team di medici prescrive la cura delle piante per alleviare ansia e solitudine

di Simone Fabriziani

07 Settembre 2019

In Inghilterra un team di medici prescrive la cura delle piante per alleviare ansia e solitudine
Advertisement

Tutti amiamo le piante: da floreali decorazioni per l'esterno del nostro giardino a ottimi purificatori di aria per le stanze della nostra casa, questi esseri viventi appartenenti al regno vegetale possono cambiarci la vita in modo che nemmeno possiamo immaginare. In una clinica medica a Manchester in Gran Bretagna il team di dottori sta difatti provando ad inserire la cura di piante da interno a quei pazienti che soffrono di sindromi psicologiche come l'ansia e la depressione. Sembra assurdo, ma ecco il perché.

via Metro UK

Advertisement
F.D. Richards/Flickr

F.D. Richards/Flickr

L'originale ed inusuale trattamento medico è stato per la prima volta introdotto presso il Cornbrook Medical Practice nella cittadina di Hulme, vicino Manchester; qui i pazienti affetti da sindromi depressive sono incoraggiati ad acquistare e a prendersi cura di piante di vario tipo, associate anche ad attività di giardinaggio; il team di medici del Cornbrook consiglia ai pazienti di coltivare erbe come la melissa e la menta gatta.

I benefici del prendersi cura di una pianta in casa, in giardino o all'interno, sono elencato dalla segretaria dello studio medico di Hulme, che così afferma: " Avere delle cose di cui occuparsi può portare tanti benefici alle persone, sopratutto se non hanno un giardino o animali domestici in casa. Prendersi cura delle piante è un modo per farli ritornare all'azione e coinvolgerli in un'attività rilassante e che gli potrebbe permettere anche di fare nuove conoscenze."

Advertisement
Nicepik

Nicepik

Insomma, un nuovo sistema olistico pensato per quella fascia di cittadini meno abbienti, più bisognosi di cure e terapie mirate per migliorare il benessere psico-fisico della città di Manchester. Una terapia alternativa che di certo non disdegna gli strumenti farmacologici per curare alcune sindromi psicologiche, ma che fa dei benefici della Natura il suo punto forte. Una bella iniziativa da prendere come modello anche per le altre nazioni del mondo.

Source:

Advertisement