Fare giardinaggio fa bene quanto andare in palestra: ecco perché, secondo uno studio

di Giuseppe Varriale

03 Maggio 2019

Fare giardinaggio fa bene quanto andare in palestra: ecco perché, secondo uno studio
Advertisement

Svolgere un po' di sana attività fisica fa davvero bene. Purtroppo, però, non tutti abbiamo la possibilità o siamo disposti ad andare in palestra per metterci in forma. C'è, infatti, chi occupa tutto il proprio tempo libero in altre attività come, ad esempio, il giardinaggio. Se sei tra questi, ritieniti fortunato, una ricerca ha infatti constatato che fare giardinaggio fa bene alla salute quanto andare in palestra.

via British Journal of Sports Medicine

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un recente studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha dimostrato che svolgere un'attività fisica per 10/60 minuti a settimana permette di prevenire malattie cardiovascolari nel 20% dei casi. Lo studio ha coinvolto 88.000 adulti, tra i 40 e e gli 85 anni d'età. Ogni anno, per 11 anni, è stato chiesto ai partecipanti di indicare il tipo di attività che svolgevano e il numero di ore settimanali impiegate in quella determinata attività. 

È emerso che svolgere attività come la danza o il giardinaggio preveniva malattie cardiovascolari almeno nel 18% dei casi. I risultati maggiori, però, si avevano quando queste attività venivano svolte per un tempo compreso tra 2,5 e 5 ore settimanali: in questi casi, le percentuali di rischio di incorrere in malattie cardiovascolari si riducevano del 31%.

Advertisement
Pixnio

Pixnio

In uno studio del Centre for Disease Control and Prevetions (CDC) sono stati sottolineati i benefici del giardinaggio: esso permette di restare in forma, di ridurre lo stress e di migliorare l'umore. È stato scoperto che chi cura il proprio orto o il proprio giardino è raramente depresso. Il CDC ha inoltre pubblicato alcuni consigli su come tenersi in forma attraverso il giardinaggio:

  • Farlo per almeno 2 ore e mai oltre 5 ore a settimana
  • Coinvolgere i familiari
  • Indossare protezioni contro il sole e gli insetti
  • Cominciare piano e incrementare le ore di attività poco alla volta
  • Vaccinarsi contro il tetano

Il giardinaggio è un'attività davvero rilassante e salutare. Se a questo aggiungiamo la soddisfazione di vedere le nostre piante crescere sane e forti, cosa aspettiamo a cimentarci in questa appagante attività?

Source: 

Advertisement