Anche in Lombardia arriva l'ambulanza veterinaria, il pronto intervento per gli animali in difficoltà

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

29 Agosto 2019

Anche in Lombardia arriva l'ambulanza veterinaria, il pronto intervento per gli animali in difficoltà
Advertisement

È un servizio che già ha fatto la sua comparsa in altre regioni d'Italia, e che si sta rivelando un prezioso aiuto per tanti animali in difficoltà. Stiamo parlando dell'ambulanza veterinaria, iniziativa che permette di contare in ogni momento sulla presenza di personale qualificato che si prenda cura degli amici a quattro zampe.

Ora, anche gli animali della Lombardia potranno farci affidamento, grazie al lavoro assiduo della sezione di Varese di Ambulanze Veterinarie. Vediamo in dettaglio cosa fa questa onlus.

via Repubblica.it

Advertisement

Da fuori, i veicoli di soccorso sono simili a normali ambulanze per umani; dentro, tuttavia, sono stati tutti ripensati per poter accogliere gli animali. Oltre al pronto intervento in caso di emergenza, l'ambulanza veterinaria lombarda si occupa anche di trasportare i pazienti a quattro zampe dalle abitazioni dei proprietari alle cliniche veterinarie e di recuperare cani randagi o animali selvatici in difficoltà.

Il servizio di trasporto da casa alla clinica è particolarmente importante, visto che garantisce la possibilità di spostare agevolmente gli animali, anche e soprattutto alle persone anziane che magari non sono autosufficienti.

Oltre all'ambulanza riadattata per gli animali, la onlus del varesotto è anche dotata di un'automedica, veicolo che consente spostamenti ancora più pratici e veloci. In queste vetture di soccorso possono essere ospitati animali fino a 100 kg di peso; per quelli più grandi e pesanti, la onlus utilizza appositi rimorchi.

Advertisement
Ambulanze Veterinarie Italia

Ambulanze Veterinarie Italia

In totale, Ambulanze Veterinarie può contare sull'assidua opera di 29 volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Ognuno di loro è stato approfonditamente formato tramite corsi specifici e simulazioni di guida e interventi, in modo da garantire il miglior servizio possibile agli speciali pazienti di cui si occupano.

Aiutare gli animali in momenti di difficoltà, infatti, non è affatto semplice, specie perché spesso queste creature sono spaventate, schive o diffidenti nell'essere manipolate e portate da un luogo all'altro. Di sicuro, però, un servizio del genere rappresenta un'iniziativa lodevole e di grandissima utilità, che speriamo diventi diffusa un po' dappertutto.

Pixabay

Pixabay

Advertisement