Quanto spazio servirebbe per alimentare tutto il mondo con l'energia solare?

di Giuseppe Varriale

26 Agosto 2019

Quanto spazio servirebbe per alimentare tutto il mondo con l'energia solare?
Advertisement

Se consideriamo la quantità di energia elettrica di cui abbiamo bisogno ogni giorno per tutte le nostre attività – luce, riscaldamento o raffreddamento di aria e acqua, trasporti – sembra incredibile che questa possa essere recuperata grazie alle sole energie rinnovabili.

Nel solo 2009, ad esempio, sono stati consumati ben 20.279.640 gigawattora di energia (GWh): per dare un'idea, è come se fossero accese, tutti i giorni, 1 miliardo di stufe per un'ora.

via University of Braunschweig

Advertisement
Craig Jones/Twitter

Craig Jones/Twitter

Oggi, per venire incontro alle esigenze energetiche della Terra, dobbiamo affidarci alle fonti non rinnovabili: carbone, petrolio, gas naturale e nucleare. Oltre ad esaurirsi nel tempo, queste risorse risultano eccessivamente inquinanti. Ecco perché da tempo si sottolinea l'importanza dell'utilizzo di energia rinnovabile.

Tale tipo di energia è quella che viene raccolta da quelle risorse che sono naturalmente reintegrate in poco tempo: luce solare, vento, pioggia, maree, onde, calore geotermico. Secondo nuovi studi, queste fonti potrebbero soddisfare le richieste energetiche della popolazione mondiale.

Nello specifico, gli studiosi hanno dimostrato che la sola energia solare sarebbe capace di venire incontro alle esigenze di tutto il mondo. Ma quanti chilometri quadrati di pannelli solari sarebbe necessario coprire per garantire abbastanza energia elettrica?

Advertisement
afcent.af.mil

afcent.af.mil

Le indagini svolte dall'Università tecnica di Braunschweig hanno svelato che, per rispondere al fabbisogno energetico della sola Germania sarebbe sufficiente coprire di pannelli solari una superficie pari a 2.025 kmq; per l'Europa basterebbero 12.100 kmq.

Per l'intero globo terrestre, poi, non si dovrebbe andare oltre i 60.025 kmq, ossia un'area ben inferiore alla grandezza dell'intera nazione tedesca. Ma la cosa più sconvolgente è che non vi sarebbe alcun bisogno di designare una specifica area per la produzione di energia solare: il tetto di ogni abitazione può facilmente essere utilizzato a tale scopo. Cosa aspettiamo, allora, a convertire tutta la nostra energia in rinnovabile?

Source:

https://www.dlr.de/tt/Portaldata/41/Resources/dokumente/institut/system/projects/Ecobalance_of_a_Solar_Electricity_Transmission.pdf

Advertisement