Bosco urbano a Padova: il Comune propone di piantare 20mila alberi entro il 2039 - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Bosco urbano a Padova: il Comune propone…
Questo ragazzo realizza ritratti esilaranti assieme ai personaggi più amati dei cartoni animati Questa giacca riscaldabile con batteria integrata vi terrà al caldo anche nei mesi più freddi

Bosco urbano a Padova: il Comune propone di piantare 20mila alberi entro il 2039

02 Ottobre 2019 • di Marta Mastrogiovanni
2.175
Advertisement

Sembrano moltiplicarsi le iniziative cittadine a favore dell'ambiente, riguardanti in particolare la salvaguardia di alberi e piante. Dopo Milano e Firenze, è la volta di Padova: l'amministrazione comunale della città veneta ha lanciato una prima bozza del Piano di gestione delle alberature, con un progetto che punta ad aumentare il numero di alberi presenti nella città. Il progetto è ambizioso ma necessario ― si passerà da 49mila piante a 77mila, entro il 2039. 

immagine: IPA Italia

Verranno piantati circa 20mila nuovi alberi, che andranno ad aggiungersi all'attuale patrimonio verde della città. Si passerà, quindi, da una copertura dell'1,8% al 5% sul territorio, con l'intento di aumentare la biodiversità degli alberi dei parchi cittadini e delle strade. L'assessora all’Ambiente di Padova, Chiara Gallani, ha commentato: "Gli alberi sono un'infrastruttura strategica della città e le pianificazioni future – urbanistiche, di manutenzioni, di viabilità – devono tenere conto delle loro esigenze, che sono esigenze di salute pubblica".

Il Piano di Gestione degli alberi a Padova avrà 3 obiettivi principali: aumentare il numero di alberi all'interno dell'area cittadina, diversificare le specie di alberi e piante, selezionare specie che possano essere resilienti al cambiamento climatico (i lecci ad esempio). Per ora, si tratta solo di una bozza che dovrà poi essere approvata al Consiglio Comunale.

immagine: Comune di Padova

Un altro piccolo-grande passo in avanti per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie