Bosco urbano a Padova: il Comune propone di piantare 20mila alberi entro il 2039

di Marta Mastrogiovanni

02 Ottobre 2019

Bosco urbano a Padova: il Comune propone di piantare 20mila alberi entro il 2039
Advertisement

Sembrano moltiplicarsi le iniziative cittadine a favore dell'ambiente, riguardanti in particolare la salvaguardia di alberi e piante. Dopo Milano e Firenze, è la volta di Padova: l'amministrazione comunale della città veneta ha lanciato una prima bozza del Piano di gestione delle alberature, con un progetto che punta ad aumentare il numero di alberi presenti nella città. Il progetto è ambizioso ma necessario ― si passerà da 49mila piante a 77mila, entro il 2039. 

via Comune di Padova

Advertisement
IPA Italia

IPA Italia

Verranno piantati circa 20mila nuovi alberi, che andranno ad aggiungersi all'attuale patrimonio verde della città. Si passerà, quindi, da una copertura dell'1,8% al 5% sul territorio, con l'intento di aumentare la biodiversità degli alberi dei parchi cittadini e delle strade. L'assessora all’Ambiente di Padova, Chiara Gallani, ha commentato: "Gli alberi sono un'infrastruttura strategica della città e le pianificazioni future – urbanistiche, di manutenzioni, di viabilità – devono tenere conto delle loro esigenze, che sono esigenze di salute pubblica".

Il Piano di Gestione degli alberi a Padova avrà 3 obiettivi principali: aumentare il numero di alberi all'interno dell'area cittadina, diversificare le specie di alberi e piante, selezionare specie che possano essere resilienti al cambiamento climatico (i lecci ad esempio). Per ora, si tratta solo di una bozza che dovrà poi essere approvata al Consiglio Comunale.

Advertisement
Comune di Padova

Comune di Padova

Un altro piccolo-grande passo in avanti per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Advertisement