Mangiare velocemente fa davvero ingrassare? Ecco cosa dice la scienza

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Giugno 2019

Mangiare velocemente fa davvero ingrassare? Ecco cosa dice la scienza
Advertisement

Vi siete mai chiesti che tipo di mangiatori siete? No? Provate a farlo, perché potreste scoprire buone o cattive abitudini che magari non sapevate nemmeno di avere.

Quando vi sedete a tavola o vi trovate a consumare un pasto fuori casa vi prendete il vostro tempo, oppure ingurgitate tutto come se fosse il vostro ultimo pasto sulla Terra?

Se la seconda situazione è quella che vi rappresenta di più, attenzione: così facendo la vostra digestione - e la vostra salute - ne risentiranno. Probabilmente vi avranno già detto, magari fin da piccoli, che mangiare velocemente fa male. Vediamo nel dettaglio perché e come evitare di farlo.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

In primo luogo, se tenete alla vostra linea, sappiate che mangiando velocemente potreste prendere più peso. Questo è dovuto al fatto che, più in fretta mandate giù il cibo, prima vi sentirete sazi, senza però assimilare bene. Se invece rallenterete, avrete un maggiore senso di fame e vi "godrete" il pasto.

È proprio una questione di sazietà: se vi sbrigate a consumare un pasto, l'organismo non avrà modo di far funzionare correttamente il meccanismo biologico che determina la voglia di mangiare o di smettere di farlo. A regolare questa funzione, è la colecistochinina, un ormone secreto nell'intestino tenue, che "avverte" il cervello della sazietà.

Advertisement
Picryl.com

Picryl.com

Mangiando più lentamente, inoltre, ridurrete la quantità di cibo non necessario, proprio perché sarete già sazi prima di voler mangiare altro. A provarlo, diversi studi scientifici condotti su soggetti con peso normale e obesità, a cui è sono stati dati tempi diversi per mangiare.

Dai test è emerso che i partecipanti ai test che hanno consumato meno cibo sono stati quelli che hanno mangiato più lentamente, e viceversa. Inoltre, aver mangiato in più tempo e in maniera più rilassata, ha diminuito il loro senso di fame dopo i pasti.

U.S. Department of Agriculture/Flickr

U.S. Department of Agriculture/Flickr

Come fare, allora, per evitare di ingoiare pranzi e cene in tempi troppo rapidi? Ecco qualche consiglio che potrebbe tornare utile:

  • Masticare tanto e bene: ogni boccone dovrebbe essere masticato tra 20 e 25 volte
  • Mangiare con gli altri, per socializzare, scambiare due chiacchiere, e quindi ingerire il cibo più lentamente
  • Creare, se possibile, un ambiente rilassante in cui consumare i pasti: in questo, può aiutare anche mangiare con il televisore spento
  • Usare le posate il più possibile, anche con cibi come pizza o panini

Vi riconoscete in queste buone abitudini? Se la risposta è negativa, forse è bene iniziare ad abituarsi in maniera diversa, per fare in modo che il cibo che assumiamo serva davvero a mantenerci in salute!

SOURCE:

Advertisement