Scuolabus a pedali: un asilo di Milano avvia un'iniziativa sostenibile e divertente per i più piccini - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Scuolabus a pedali: un asilo di Milano…
Un autoritratto in mongolfiera: le spettacolari immagini del pallone con il volto di Van Gogh La Malesia rispedisce indietro più di 3.000 tonnellate di rifiuti plastici ai Paesi d'origine

Scuolabus a pedali: un asilo di Milano avvia un'iniziativa sostenibile e divertente per i più piccini

5.036
Advertisement

Italia popolo di pigri? Forse è così, forse è solo un diffuso pregiudizio, eppure alcuni dati sembrano piuttosto chiari: sette bambini italiani su dieci vengono accompagnati a scuola con la automobile dei genitori, evitando non soltanto di dare una mano alla riduzione dell'emissione di smog nell'atmosfera, ma rendendo svantaggiosa una passeggiata mattutina a piedi il più delle volte, che non può che fare bene a grandi e piccini, anche magari la scuola è magari poco distante dalla propria casa.

immagine: Facebook

Una soluzione di compromesso che già ha fatto furore in Francia e in Svezia è quella dello scuolabus a pedali: un calesse totalmente sostenibile con pedalata assistita in grado di trasportare fino a 12 bambini; i più piccoli vengono prelevati sotto casa ed accompagnati a scuola, per poi essere portati nuovamente a casa al termine delle lezioni. Il trasporto, sicuro e non inquinante, è dotato anche di una copertura che protegge i piccoli passeggeri dalla eventuale pioggia.

Questa iniziativa, nata e sviluppatasi in Francia e Svezia in primis, sta iniziando ad avere un traino anche in altri paesi europei, come ad esempio in Italia.

immagine: Facebook

A Milano difatti l'asilo Gli amici di Pooh ha già attrezzato uno speciale scuolabus a pedali con risultati promettenti, proprio imitando i modelli francesi e svedesi!

Che sia questo il futuro della mobilità dei piccoli alunni da casa a scuola e viceversa? Non ci metteremmo la mano sul fuoco, le vecchie abitudini difficilmente vengono eradicate, eppure l'iniziativa dell'asilo milanese non può che riempirci di gioia per un'alternativa di trasporto eco-sostenibile, inedita e sopratutto divertente per i piccoli passeggeri, che andranno così a scuola con un sorriso in più la mattina!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie