7 cose inaspettate che i vostri cani riescono a "fiutare"... molto prima di voi

di Simone Fabriziani

27 Maggio 2019

7 cose inaspettate che i vostri cani riescono a "fiutare"... molto prima di voi
Advertisement

I cani sono i migliori amici dell'uomo. Ancor più dei gatti, questi angeli a quattro zampe sono considerati anche dei veri e propri guardiani che vegliano sulla nostra vita, e perché no anche sulla nostra salute. Lo sapevate che lo sviluppato olfatto dei cani può "intercettare" anche malesseri organici di portata notevole?

Allora è proprio vero che il fiuto dei nostri amici a quattro zampe può a volte "salvarci" la vita! Ecco sette cose che non sapevate i vostri cani riuscissero ad individuare!

via Science Direct

Advertisement
Flickr

Flickr

  • Possono "fiutare" patologie tumorali: le ricerche scientifiche più recenti hanno avvalorato la teoria secondo la quale i cani riescono ad "odorare" molte patologie tumorali nel nostro organismo; ad esempio, attraverso l'odore dell'urina i nostri amici a quattro zampe riescono ad individuare il cancro alla prostata e alla vescica; questo perché le cellule danneggiate nel nostro organismo producono un tipo specifico di proteine che i cani riescono ad intercettare
  • Possono "prevedere" un attacco epilettico: non solo i cani hanno un fiuto eccezionale per le patologie tumorali in corso, ma riescono anche a prevedere con circa 45 minuti di anticipo se arriverà un attacco epilettico; questo perché gli animali domestici hanno una predisposizione genetica a percepire un odore specifico che questa condizione medica produce. Per attirare la nostra attenzione verso qualcosa che non va a tal proposito, abbaierà in continuazione, senza apparente ragione.
  • Possono fiutare una gravidanza in corso: oltre a tutto ciò, i cani possono anche notare i cambiamenti del nostro organismo e del nostro fisico se abbiamo una gravidanza in corso. Movimenti del nostro corpo che cambia e odori nuovi sono i segnali olfattivi che i nostri cani percepiscono che qualcosa di totalmente nuovo sta per...nascere!
Advertisement
  • Possono percepire una tempesta o un uragano in arrivo: i cani hanno un contatto più stretto con la natura rispetto all'essere umano, e ciò gli permette di fiutare con maggiore precisione se è in arrivo un fenomeno naturale dalla grande portata, come ad esempio terremoti, cicloni o tempeste. Il loro fiuto, anche in questo caso, è infallibile!
  • Possono capire hai avuto interazioni con un altro cane: ai nostri amici a quattro zampe non sfugge nulla, nemmeno se abbiamo avuto una "interazione" con altro esemplare a quattro zampe. Basterà che al vostro ritorno da casa vi annusi e riconoscerà con precisione la razza, le dimensioni e lo stato di salute dell'altro "pretendente".
  • Possono avvertire un calo di glucosio nel sangue: i cani hanno anche la straordinaria capacità di avvertire un cambiamento repentino dei livelli di glucosio nel nostro sangue grazie allo spiccato olfatto che percepisce un odore differente nel nostro sudore. Ciò può essere cruciale per tutti i proprietari di cani che sono affetti da diabete ma che ancora non lo sanno con una precisa diagnosi medica.
Imgur

Imgur

  • Possono distinguere l'identità di una persona dalle altre: l'olfatto dei cani è anche utilizzato molto spesso dai corpi di polizia per la ricerca di persone scomparse; questo perché il loro eccezionale fiuto nei confronti degli odori sono materia anche di "discrimine" tra una persona e l'altra. Per i nostri amici a quattro zampe ogni persona ha un impronta olfattiva differente, così come ogni ambiente, anche se questo dovesse essere danneggiato da profumi o segni differenti.

 Avere un cane in casa non soltanto è la migliore medicina per la solitudine, una ricetta perfetta per la felicità e la compagnia di grandi e piccini, ma può avere anche delle funzioni salvifiche che non immaginavamo. Potremmo dire quindi che è tutta questione di...naso!

Source:

Advertisement