Una mantide religiosa intrappolata nell'ambra 30 milioni di anni fa: eccola in tutta la sua bellezza

di Simone Fabriziani

11 Aprile 2019

Una mantide religiosa intrappolata nell'ambra 30 milioni di anni fa: eccola in tutta la sua bellezza
Advertisement

Se avete un ricordo chiaro del film Jurassic Park vi tornerà sicuramente alla mente il dettaglio dell'insetto preistorico perfettamente conservato nell'ambra di milioni di anni fa. Ora, una scoperta altrettanto sbalorditiva che ha avuto luogo nel 2016 ha svelato un rarissimo esemplare di mantide religiosa miracolosamente conservata all'interno di un imponente pezzo di ambra millenaria.

Inutile aggiungere che le immagini della scoperta, e della successiva asta, hanno da subito fatto il giro del web.

via physics-astronomy.org

Advertisement
Heritage Auction

Heritage Auction

La casa di aste Heritage Auctions ha venduto l'inestimabile pezzo di ambra al prezzo esorbitante di 6000 dollari nel 2016 e, grazie alla loro perizia archeologica, è stato confermato che la mantide incastonata risale molto probabilmente al periodo dell'Oligocene, collocato dagli studi preistorici tra i 23 e i 33 milioni di anni fa. Ma non è tutto.

L'ambra che conserva la mantide religiosa deriva, secondo la stime dell'Heritage Auction, dall'Hymenea protera, un albero preistorico la cui resina è stata la "madre" di molti dei pezzi di ambra che nei secoli successivi hanno portato alla luce reperti della storia millenaria; questo particolare albero è molto frequente nell'America centrale e del Sud, e più in particolare nella Repubblica Dominicana.

Advertisement
Heritage Auction

Heritage Auction

Oggi ci sono oltre 2.400 specie di mantidi che vivono principalmente in climi tropicali, ma i primi fossili di mantide, risalenti a 135 milioni di anni, provengono da un luogo che oggi è molto più freddo della Siberia odierna ed alcuni dei primi fossili mostrano persino mantidi con spine sulle zampe anteriori, proprio come le mantidi moderne!

Chiunque abbia acquistato questo pezzo di ambra ha portato a casa un pezzo inestimabile di storia millenaria, una testimonianza eccezionale risalente soltanto a... 30 milioni di anni fa.

Source:

Advertisement