Queste due foto a confronto rivelano se abbiamo l'astigmatismo o meno, e stanno già facendo il giro del web

di Simone Fabriziani

09 Aprile 2019

Queste due foto a confronto rivelano se abbiamo l'astigmatismo o meno, e stanno già facendo il giro del web
Advertisement

Molte persone sono dotate di una vista perfetta, come quella di un'aquila, mentre altri invece non riescono a vedere più al di là del loro naso, letteralmente! Eppure, lo spettro della qualità dei nostri occhi è molto più vasto rispetto alla completa cecità e la visione perfetta di ciò che ci circonda.

Molti di voi potrebbero infatti non sapere di essere affetti da astigmatismo, e un confronto fotografico fra due immagini postato su Twitter sta facendo il giro del web e creando panico tra i social!

via American Academy of Ophthalmology

Advertisement
Unusual Facts/Twitter

Unusual Facts/Twitter

Ma cos'è esattamente l'astigmatismo? In parole povere potremmo affermare che è una condizione che si verifica quando la cornea (la superficie anteriore dell'occhio) o la lente all'interno dell'occhio hanno curve non corrispondenti. Un occhio normale ha sia la cornea che la lente curve in una forma arrotondata, mentre le persone con astigmatismo hanno uno di questi elementi in una forma a uovo. In un occhio perfetto, la forma arrotondata della cornea e della lente rifrangono qualsiasi luce in arrivo per produrre un'immagine nitida sulla retina.

In un occhio con un errore di rifrazione, le curve non corrispondenti nell'occhio impediscono ai raggi luminosi di piegarsi correttamente. Il risultato è, nella maggior parte dei casi, un'immagine sfocata!

Advertisement
Unusual Facts/Twitter

Unusual Facts/Twitter

La visione sfocata non è l'unico sintomo dell'astigmatismo, le persone con questa condizione possono anche provare affaticamento della vista o fastidio, mal di testa, difficoltà a vedere la notte. Alcune persone nascono con astigmatismo e potrebbero non sapere di averlo fino a quando non vengono sottoposte a screening per questo durante un esame visivo.

Ora, un tweet di Unusual Facts ha messo a confronto due immagini notturne in cui le luci delle automobili e dei lampioni su strada si rifrangono in maniera differente a seconda dell'occhio che le guarda; siete proprio sicuri di non avere astigmatismo? Se di regola vedete le luci come nell'immagine a destra non dovreste temere, ma in caso contrario....

In quale delle due immagini a confronto i vostri occhi si ritrovano meglio?

Vi ricordiamo che per diagnosi corretta è sempre ed in ogni caso consigliabile la consultazione del vostro medico di base o di uno specialista!

Source: 

Advertisement