Un ex comandante della Marina svela il suo segreto per svegliarsi presto la mattina

di Simone Fabriziani

23 Marzo 2019

Un ex comandante della Marina svela il suo segreto per svegliarsi presto la mattina
Advertisement

Suona la sveglia e siamo costretti a scendere dal letto molto presto; quante volte ci capita di non riuscire a connetterci con il mondo fino all'arrivo di una tazza di caffè caldo? E poi arrivano i pensieri e le troppe preoccupazioni degli impegni giornalieri.

Capita troppo spesso a tutti quanti, eppure Jocko Willink, ex comandante della Marina USA, ha scoperto il trucco infallibile per svegliarsi la mattina presto senza preoccupazioni. Il segreto è non pensare.

Advertisement
Un ex comandante della Marina svela il suo segreto per svegliarsi presto la mattina - 1

Jocko Willink è stato comandante della divisione Bruiser delle Forze Speciali della Marina USA. Nel momento in cui si è ritirato dalla Marina, Willink ha iniziato a scrivere libri, partecipare a podcast e a tenere lezioni ai più giovani sui benefici della mente libera al momento del risveglio mattutino.

Nel libro da lui pubblicato Discipline Equals Freedom: Field Manual (La disciplina è libertà: un manuale da campo), Willink afferma che il più grande errore che commettiamo al mattino è quello di risvegliarci gradualmente riempiendo la nostra testa di pensieri legati alle nostre preoccupazioni quotidiane.

Advertisement
Echelon Front

Echelon Front

Willink afferma: "Non pensate la mattina. Questo è l'errore più grande che si commette. Ci si sveglia al mattino e si inizia a pensare troppo. Non fatelo ed eseguite semplicemente il piano, che è mettere la sveglia, alzarsi dal letto e fare un po di esercizio fisico. Provateci!"

Ed è proprio quello che fa Jocko Willink ogni giorno: si alza al mattino alle 4:30, indossa la tuta preparata il giorno prima e si avvia direttamente alla palestra allestita nel suo garage per fare degli esercizi fisici che risvegliano progressivamente il corpo e la mente. Nel momento in cui Willink termina la sua routine la maggior parte delle persone inizia lentamente a svegliarsi.

Un trucco prezioso per alzarsi presto la mattina con una carica di energia sorprendente, senza la necessità di pensare troppo!

Advertisement