Un metodo infallibile per far tornare come nuove le guarnizioni del frigo

di Matteo Cicarelli

18 Settembre 2023

Un metodo infallibile per far tornare come nuove le guarnizioni del frigo
Advertisement

Uno degli elettrodomestici che non può mancare all'interno di una casa è il frigorifero. Dal momento in cui è stato inventato, la vita degli individui è cambiata, perché ha permesso la conservazione dei prodotti. Se prima si era costretti ad acquistare gli alimenti giornalmente perché altrimenti si sarebbero deteriorati, con il frigo anche il modo di fare la spesa cambia considerevolmente.

Lo scopo del frigo è quello di raffreddare e conservare a una temperatura controllata gli alimenti. Un ruolo fondamentale per renderlo possibile ce lo hanno le guarnizioni. Che impediscono all'aria fredda di uscire e, quindi, fanno in modo che i prodotti non subiscano variazioni repentine di temperatura.

Le guarnizioni, però, hanno una forma strana e quindi lo sporco potrebbe annidarsi tra le loro insenature. Esiste un metodo infallibile per farle tornare come nuove. Vediamo di che si tratta.

Advertisement

Il ruolo delle guarnizioni

Il ruolo delle guarnizioni

Curioctopus

Le guarnizioni del frigorifero svolgono un ruolo cruciale. La loro funzione non è solo quella di mantenere il cibo fresco, ma soprattutto di garantire che l'elettrodomestico funzioni in modo efficiente. Infatti, sono state realizzate in modo che si venisse a creare una chiusura ermetica che impedisse l'ingresso dell'aria calda e la fuoriuscita dell'aria fredda.

Advertisement
Curioctopus

Curioctopus

Le guarnizioni sono fatte solitamente di gomma o materiale similare, sono posizionate intorno alla porta del frigorifero. La loro forma è molto particolare. Infatti, sono piegate su se stesse, questo però favorisce la diffusione dello sorco che potrebbe proprio andare a depositarsi in queste insenature. Inoltre, anche il loro materiale tende a ingiallirsi. Questi due aspetti rendono quasi impossibile farle tornare come nuove, ma esiste un modo per trasformarle da sporche e ingiallite a bianche.

Esistono dei trucchi che rendono possibile pulire in modo ottimale le guarnizioni. Naturalmente non poteva non trattarsi di un rimedio della nonna. Vediamo di cosa si tratta.

Spazzolino e dentifricio

Spazzolino e dentifricio

Steve Buissinne, South Africa/Wikimedia Commons

Non servono detersivi. Tutto quello di cui si ha bisogno lo si può trovare già in casa, ovvero di uno spazzolino e del dentifricio. Prima di iniziare la pulizia, bisogna avere l'accortezza di svuotare il frigo e poi spegnerlo. Questo è fondamentale per mantenere intatta la catena del freddo degli alimenti, evitando che si sviluppino i batteri. Dopo aver pulito bene tutti i ripiani, è il turno delle guarnizioni. Si deve prendere uno spazzolino vecchio, metterci su un po’ di dentifricio e passarlo sulle guarnizioni. In un lampo sembreranno nuove.

Applica questo rimedio e non ne resterai deluso.

Advertisement