Esistono dei metodi naturali per coprire i capelli grigi? Ecco come fare

di Matteo Cicarelli

28 Settembre 2023

Esistono dei metodi naturali per coprire i capelli grigi? Ecco come fare
Advertisement

I capelli rappresentano per molte persone un ruolo fondamentale, spesso sono una raffigurazione esteriore del carattere. C'è chi li colora per mostrare il proprio estro o anche chi preferisce lasciarli naturali, in quest'ultimo caso però potrebbe accadere che con il passare delle primavere si ingrigiscano o diventino bianchi.

Il tempo scorre in modo inesorabile e il suo continuo fluire lascia i segni sul corpo delle persone. Infatti, con il passare degli anni, si cominciano a vedere alcuni dettagli sulle persone, ovvero elementi come le classiche rughe o i capelli grigi. Quest'ultimi si manifestano per un motivo legato alla melanina. Infatti, tale processo si realizza a causa dei cambiamenti nella produzione di melanina (ovvero il pigmento che colora i capelli, la pelle e gli occhi). Nel caso specifico i follicoli piliferi non ricevono più la melanina, per tale motivo perdono il loro colore naturale e tendono a diventare grigi.

Vediamo allora come è possibile rendere realtà questo processo e far ritornare del loro colore naturale i capelli grigi.

via Mi Henna

Advertisement

L'henné

L'henné

Pexels

L'hennè è una sostanza naturale, prodotto dalla pianta Lawsonia inermis, le sue foglie una volta raccolte vengono fatte essiccare e vengono utilizate per differenti preparazioni. Questa polvere, però è principalmente nota come colorante per i capelli. Produce una gamma di tonalità che vanno dal rosso al marrone, solitamente lo si usa per evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi.

Advertisement

Usare l'henné contro i capelli grigi

Usare l'henné contro i capelli grigi

TudorTulok/Wikimedia Commons

Esistono anche altre miscele che sembra possano far tornare i capelli da grigi al loro colore naturale. Un rimedio potrebbe essere rappresentato dalla polvere di caffè, che unita all'henné e allo yogurt si può realizzare una maschera per capelli. Prima di tutto mescolare la polvere di caffè a dell'acqua calda bollente. In tal modo si realizza un caffè nero, poi basta lasciare che si raffreddi. Poi mescolare la polvere di henné, il caffè e lo yogurt. Dopodiché applicare sui capelli. Dopo qualche ora risciacquare con shampoo delicato e acqua. In questo modo si coprono i capelli grigi.

Un'altra miscela da realizzare è quella composta da henné e tè nero per ottenere una pasta con la consistenza cremosa. Lasciar riposare il composto e dopo sei ore aggiungere 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e poi applicate il composto sui capelli. Dopo un lasso di tempo che può andare dall'una alle tre ore risciacquare.

Altri rimedi naturali

Altri rimedi naturali

Beatrice Murch/Flickr

Ci sono altri 'prodotti presenti all'interno della dispensa di tutti che permettono di dire addio ai capelli grigi, come le foglie di curry, ricche di vitamina B e beta-cheratina. Questi elementi aiutano a ripristinare la melanina nei follicoli piliferi, prevenendo così i capelli grigi. Basta mescolare insieme olio di cocco e questa erba aromatica. Una volta realizzata questa miscela basta farla bollire, fino a quando non arriverà ad avere un colore nero. Poi basta filtrarlo e lasciarlo raffreddare completamente. Va, poi, applicato sui capelli e sul cuoio capelluto. Dopo 8 o 9 ore sciacquare con acqua e shampoo.

Tu sapevi che grazie a questi ingredienti naturali è possibile nascondere i capelli grigi?

Advertisement