In Irlanda c'è il pub più antico del mondo: entrare è come fare un viaggio nel tempo

di Giuseppe Varriale

15 Marzo 2019

In Irlanda c'è il pub più antico del mondo: entrare è come fare un viaggio nel tempo
Advertisement

Da più di un ventennio gli irish pub, i tipici locali irlandesi in cui è possibile bere un’ottima pinta di birra o fare un buon pasto, nascono come funghi in tutte le città d’Europa. Purtroppo, l’eccessiva concorrenza porta qualcuno di essi a chiudere i battenti prima del previsto. Ma subito un altro nasce e ricomincia la giostra.

Ci sono, però, pub che sfidano i secoli e restano in piedi per accontentare i propri clienti, proprio come il Sean's bar, il più antico pub di tutto il mondo.

Advertisement
Sharonlflynn/Wikimedia

Sharonlflynn/Wikimedia

Lo Sean’s bar è un pub dell’Irlanda centrale, precisamente della città di Athlone, ed è entrato nel World Guinness Records come pub più antico del mondo. Lo Sean’s, infatti, fu fondato nella prima metà del X secolo.

La scoperta della sua vetustà è avvenuta per caso negli anni ‘70: durante alcuni lavori di ristrutturazione, infatti, sono state scoperte antiche pareti fatte di graticci e vimini insieme a monete del 900 d. C.

Advertisement
Serge Ottaviani/Wikimedia

Serge Ottaviani/Wikimedia

Nato ben 1200 anni fa, il locale era in passato una locanda molto frequentata dai visitatori che intendevano attraversare il fiume Shannon. Si è scoperto che il primo proprietario della locanda, un certo Luain, è anche colui il quale ha dato il nome alla città di Athlone (in irlandese Baile Átha Luain, letteralmente "il guado di Luain”).

Grazie alla scoperta, il locale ha acquisito sempre più fama, fino a diventare luogo di ritrovo di personalità importanti come gli U2, il comico John C. Reilly e gli attori della serie tv Dallas, Linda Grey e Larry Hagman. Secondo la guida di viaggio Frommer, il pub conserverebbe i registri dei proprietari, tra i quali spiccherebbe Boy George.

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Della locanda di un tempo oggi non rimane più nulla e l’unica parte antica del pub – risalente a un paio di secoli fa – è il pavimento in marmo. Il lastricato è volutamente inclinato verso il retro del locale perché serviva a far scorrere le acque, straripanti dal fiume Shannon, verso l’esterno.

Il proprietario ha recentemente cercato di far rivivere i vecchi tempi nel suo locale: in collaborazione con la West Cork Distillery, ha sviluppato un esclusivo whisky irlandese miscelato. La produzione di whisky è stata per lungo tempo patrimonio della località, come confermato da alcuni documenti rinvenuti nell’antico monastero di Clonmacnoise.

Serge Ottaviani/Wikimedia

Serge Ottaviani/Wikimedia

Insomma, se avete voglia di bere un buon boccale di birra, di assaporare un buon whisky o, semplicemente, di studiare un po’ la storia irlandese, il Sean’s bar è ciò che fa per voi.

Advertisement