Il "Ponte del Diavolo", l'antica costruzione medievale famosa in tutto il mondo per il suo aspetto da fiaba

di Simone Fabriziani

07 Luglio 2019

Il "Ponte del Diavolo", l'antica costruzione medievale famosa in tutto il mondo per il suo aspetto da fiaba
Advertisement

In moltissime zone dell'Europa centrale e del Nord è possibile ammirare delle incantevoli costruzioni in pietra che attraversano fiumi e specchi d'acqua note come "ponti del Diavolo" perché ognuno nella sua storia di costruzione cela nascosto un aneddoto legato alla figura demoniaca. Sono storie, o semplicemente racconti e leggende popolari che nei secoli però hanno portato moltissimi curiosi e turisti in giro per l'Europa a scoprire questi meravigliosi ponti medievali.

Advertisement

Queste arcate di pietra sono facilmente rintracciabili in Italia, Germania, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Estonia, Romania e Bulgaria, ma quella di cui vogliamo raccontarvi oggi la curiosa storia si trova in Germania, al confine con la Polonia. Nel Parco delle Azalee e dei Rododendri di Kromlau nell'area della Sassonia si trova il cosiddetto Rakotzbrücke, il ponte del Diavolo. E la storia dietro la costruzione di quest'opera architettonica sembra nascere dalla fervida immaginazione di uno scrittore troppo fantasioso.

La leggenda narra che l'architetto del ponte abbia stretto un patto con il demone: il prezzo da pagare per realizzare un ponte dalla forma ad arco perfetta sarebbe stato che nessun essere umano lo avrebbe mai potuto attraversare senza evitare di cadere nella dannazione eterna. Molto astutamente, l'architetto decise di far attraversare per primo..un cane!

Advertisement

Molte sono le altre leggende che circolano attorno a questo affascinante ponte tedesco, tra cui quelle secondo le quali attraversandolo in una notte di luna piena con una barca a vela si possano scoprire i poteri mistici dell'opera architettonica, oppure si dice che se guardato da una certa angolatura, il ponte Rakotzbrücke sveli il vero volto del Diavolo.

Sta di fatto che, dicerie a parte, questa straordinaria arcata in pietra crea un cerchio perfetto nell'acqua sottostante, e tanto basta a far diventare il ponte meta privilegiata di pellegrinaggi e viaggi culturali da tutto il mondo!

Advertisement