10 trucchi "salva-vita" che per quanto assurdi possono tornare molto utili

di Giuseppe Varriale

14 Marzo 2019

10 trucchi "salva-vita" che per quanto assurdi possono tornare molto utili
Advertisement

Jean de La Bruyère, moralista francese del ‘600, soleva dire: “Ridere degli uomini di buonsenso è privilegio degli sciocchi”. Con ciò egli intendeva stigmatizzare l’atteggiamento di chi, credendosi superiore agli altri, disapprovava la naturale capacità degli uomini di decidere, in modo equilibrato, cosa fare nelle difficili situazioni della vita.

Ecco allora una lista di trucchetti, dettati proprio dal buonsenso, utili a vivere meglio.

Advertisement
maxpixel

maxpixel

  • Acqua fredda su collo e polsi

Può succedere che, in piena estate, il lavoro o gli impegni con gli amici ci obblighino ad uscire, col rischio di svenire dal caldo. Immergere collo e polsi in acqua può aiutare poiché raffredda il sangue e riattiva la circolazione. 

  • Digiunare contro il jet lag

È possibile evitare le conseguenze del jet leg, se si seguono questi tre accorgimenti: 1) evitare di mangiare dopo aver raggiunto l’aeroporto, 2) bere acqua ma evitare cibo in volo, 3) mangiare una volta arrivati.

  • Una doccia calda aiuta a dormire meglio

Usciti dalla doccia, la temperatura corporea diminuisce e questo indica al cervello che è ora di dormire.

Advertisement
Mk2010/Reddit

Mk2010/Reddit

  • La digitopressione allevia il mal di testa

Fai pressione sull’area posta sul palmo della mano tra indice e pollice; con il pollice dell’altra mano fai piccoli cerchi in senso orario e antiorario per 10 secondi. Ripeti tutto sull’altra mano. 

  • Burro di arachidi: il nemico numero uno del singhiozzo

Prendi un cucchiaio di burro d'arachidi e tienilo in bocca per cinque secondi. Quindi ingoialo. Il singhiozzo si fermerà immediatamente.

  • Per correre più velocemente usa le braccia

Le braccia hanno un ruolo fondamentale nella corsa: aiutano a tenere fermo il busto e a restare in equilibrio. Questo comporta quel tipico movimento per cui, all’oscillazione del braccio destro, si muove anche la gamba sinistra e viceversa. Ecco perché muovendo più velocemente le braccia, le tue gambe andranno più veloci.

 

pixabay

pixabay

  • Pesce e banana. La ricetta salvavita

Hai ingoiato la lisca di un pesce? Prendi una banana matura, dalle un morso, masticala leggermente, ingoia. La lisca verrà trascinata nel tuo stomaco insieme alla banana. Non un’ottima ricetta, ma un buon salvavita.

  • Diminuire il bruciore di stomaco dormendo sul lato sinistro

Dormire sul lato sinistro mantiene il livello di acido gastrico sotto lo stomaco e l'esofago, impedendo all'acido di entrare nell'esofago.

  • Ubriaco? Fatti un bicchiere d’acqua

L’alcol provoca disidratazione. Ed è per questo che la testa scoppia, dopo una notte brava. La prossima volta che bevi, alterna ogni drink con un bicchierone d’acqua. Il miglior consiglio, però, rimane quello di evitare di bere troppo! 

  • Il trucco perfetto per i miopi

Vi è mai capitato di dover cercare il numero del servizio taxi su una tabella in strada? Mettiamo il caso che abbiate dimenticato i vostri occhiali. Esiste un trucco: con l’indice e il pollice formate un piccolo foro. Ora guardateci dentro: finalmente i numeri sono ben visibili.

Advertisement