7 alimenti che sono un puro concentrato di energia per il nostro cervello

Marco Renzi image
di Marco Renzi

20 Novembre 2018

7 alimenti che sono un puro concentrato di energia per il nostro cervello
Advertisement

Un'alimentazione sana non ci protegge solo dalle malattie e ci fa rimanere in forma più a lungo, ma ci permette di affrontare ogni giorno con la giusta energia. Il cervello, infatti, trae il combustibile che gli serve per funzionare lucidamente per gran parte dal cibo. Alcuni alimenti in particolare possono fornire una vera e propria dose di energia, facendoci sentire più attivi, vitali e in forze. Ecco quali non dovrebbero mai mancare nel nostro programma alimentare.

via medicalnewstoday.com

Advertisement

Mirtilli

Mirtilli

pixabay.com

I mirtilli sono degli ottimi antiossidanti, che ritardano le malattie degenerative del cervello: bere quasi ogni giorno un bicchiere di succo di mirtillo è stato visto essere in grado di migliorare le funzioni cognitive, aumentare l'afflusso di sangue al cervello e potenziare la memoria a breve termine. 

Advertisement

Frutta secca

Frutta secca

pixabay.com

In generale, tutta la frutta secca provoca effetti benefici sul cervello, ma sono pistacchi ed arachidi ad agire più positivamente: attraverso l'analisi degli encefalogrammi di alcuni volontari, è stato visto che migliorano la conservazione delle informazioni, riducono lo stato di infiammazione del corpo e rallentano l'invecchiamento delle cellule. 

Pomodori

Pomodori

pexels.com

Il licopene presente nei pomodori ha una funzione antiossidante che migliora le funzioni cognitive del cervello; svolge anche un ruolo protettivo nei confronti dei tumori. Per migliorare l'assorbimento del licopene da parte del corpo, è meglio consumare il pomodoro cotto (facendoci il sugo, ad esempio). 

Semi di chia

Semi di chia

Philipp Alexander/Flickr

Grazie agli acidi grassi Omega-3 contenuti, svolgono una funzione molto importante per il mantenimento in salute del cervello. Questo tipo di lipidi, infatti, stimola l'attività dei neuroni, potenziando tutte le attività cerebrali. 

Broccoli

Broccoli

USDA Lance Cheung/Flickr

Molti di voi storceranno il naso a questo punto, ma è proprio così: i broccoli – insieme a lattuga e spinaci – mantengono giovane il cervello. Un esperimento ha visto che un consumo costante di questi alimenti ha fatto ottenere ai volontari partecipanti dei risultati paragonabili a quelli raggiunti da persone di almeno 11 anni più giovani.

Advertisement

Olio d'oliva

Olio d'oliva

maxpixel.net

Uno studio ha osservato che l'olio d'oliva offre una protezione contro il tumore al cervello; l'acido oleico contenuto, infatti, ha la capacità di contrastare la produzione di cellule tumorali, agendo su una molecola cruciale nella proliferazione. 

Avocado

Avocado

maxpixel.net

Anche l'avocado è un grande alleato del cervello: in particolare, è la luteina a migliorare le performance cognitive, agendo come antinfiammatorio e potente antiossidante. 

Advertisement