Un quarto d'ora di "solitudine" al giorno fa bene alla salute mentale

di Francesca Torino

07 Novembre 2018

Un quarto d'ora di "solitudine" al giorno fa bene alla salute mentale
Advertisement

Potrà sembrare strano, ma passare 15 minuti in completa solitudine non può che far bene, specialmente dal punto di vista del benessere mentale. Infatti, secondo un recente studio svolto dai ricercatori dell'Università di Rochester di New York, concedersi quei pochi minuti di tempo per sé, aiuta a rilassarsi e a cacciare via i pensieri negativi, oltre che a ridurre lo stress. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista di settore "Personality and Social Psychology Bulletin".

via rochester.edu

Advertisement
pixnio

pixnio

Ad un primo campione di 114 adulti è stato chiesto di rimanere 15 minuti in completa solitudine, dopo aver sostenuto una conversazione. Gli studiosi hanno riscontrato che chi ha sfruttato questo tempo, ha manifestato meno rabbia e agitazione, rispetto a chi non si è concesso questo quarto d'ora.

Su un altro campione 100 persone, hanno invece rilevato che il tipo di attività che si svolge in quel lasso di tempo (leggere, meditare, cucinare), non ha alcuna importanza ai fini del benessere mentale.

A un altro campione di 173 individui, gli studiosi hanno chiesto di prendersi un quarto d'ora al giorno per una settimana e di non concederselo in quella successiva. Il risultato: meno stress e stati d'animo negativi, maggiore rilassamento mentale e senso di pace interiore.

Advertisement
mafo souza/flickr

mafo souza/flickr

Lo studio, dunque, rivela come la solitudine, quando è una scelta imposta dalla propria persona e non dagli altri, non è del tutto negativa come può sembrare. Concedersi dei momenti per sé giova alla nostra mente, aiuta a vivere meglio la propria caotica, seppur necessaria, socialità.

Advertisement