Ecco quanto tempo impieghiamo a digerire i vari alimenti e perché è importante saperlo - Curioctopus.it
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Ecco quanto tempo impieghiamo a digerire…
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Ecco quanto tempo impieghiamo a digerire i vari alimenti e perché è importante saperlo

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Un fattore importante all'interno delle diete, sono i tempi di digestione degli alimenti e il tipo di metabolismo che ha una persona. Questo può variare in base all'età, al genere e alla salute fisica, ciò che invece non cambia sono i tempi medi di assimilazione dei cibi. Siete a conoscenza di quanto impiega mediamente il nostro corpo a digerire alcuni dei più comuni alimenti? La risposta è in quest'articolo.

immagine: Pexels

Il tempo di digestione varia di alimento in alimento, quanto impiega il nostro corpo per assimilare determinati componenti è determinante nelle diete. Esistono principalmente due tipi di digestione, quella veloce e quella lenta. Il cibo digeribile fornisce un rapido impulso di energia, ma si ha la sensazione di fame in tempi più brevi rispetto ai cibi a digestione lenta. Questi cibi forniscono un apporto costante di zuccheri nel corpo, per questo motivo mettono a dura prova l'apparato digerente

Andiamo a vedere nel dettaglio quanto ci mettono a essere digeriti, i principali alimenti che troviamo sulle nostre tavole.

1. Carne

immagine: penny/Wikipedia

La carne è uno degli alimenti che necessitano una digestione lenta. I tempi sono: 

  • Carne di maiale: 5 ore
  • Agnello: 4 ore
  • Pollo: 1,5 - 2 ore
  • Manzo: 3 ore
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2. Vegetali

immagine: Pixabay.com

I vegetali sono invece alimenti a rapida assimilazione, eccezion fatta per  tuberi

  • Verdure cotte: 40 minuti
  • Verdure crude: 30-40 minuti
  • Insalata condita: 1 ora
  • Patate: 1,5 - 2 ore

3. Cereali: 2 ore

4. Pesce: 45-60 minuti

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5. Formaggio: 2 ore

6. Frutta secca: 3 ore

immagine: theilr/Flickr
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7. Acqua: transita direttamente nell'intestino

immagine: Pexels

8. Succhi di frutta o vegetali: 15-20 minuti

Eri a conoscenza dei tempi necessari alla digestione di questi cibi? Ricordate che è importante il giusto apporto di cibi a lenta digestione e altri dall'assimilazione più rapida, tenendo sempre conto del tipo di vita che si conduce. 

Tags: CiboBenessereSalute
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