Fai fatica a dormire? Dimentica le pillole: questa tisana naturale è più efficace e salutare

di Giulia Bertoni

30 Marzo 2018

Fai fatica a dormire? Dimentica le pillole: questa tisana naturale è più efficace e salutare
Advertisement

Problemi ricorrenti di sonno che non sono giustificabili da stress e stile di vita sregolato devono essere indagati con cura per determinarne la causa più verosimile. Quando invece c'è solo bisogno di curare un po' più di se stessi e sforzarsi di trovare il tempo per rilassare la mente, ecco che una tisana naturale ma molto efficace ci può venire in aiuto, allietando anche il palato con il suo piacevole gusto. Quali sono gli ingredienti? Due che quasi sicuramente avete già in casa: banana e cannella.

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Di solito consumiamo le banane per integrare il potassio e il magnesio dopo l'attività fisica, due nutrienti che aiutano muscoli e vasi sanguigni a distendersi (e anche perché sono buonissime). Ma spesso non pensiamo che questo benefico effetto interessa anche il cervello, senza contare che contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo nel sangue, uno di quegli ormoni che vengono prodotti in maggiori quantità in situazioni di stress.
Unita alla cannella, che ha a sua volta numerosi benefici per salute, primi fra tutti il potere antiossidante e quello antibatterico (soprattutto per l'apparato respiratorio), contribuirà a rendere ancora più piacevole il vostro momento di relax prima di andare a dormire.

Per preparare questa tisana avrete bisogno di: 

  • una banana biologica (il frutto va cotto con tutta la buccia, pertanto è importante accertarsi che sia privo di pesticidi)
  • circa mezzo litro di acqua (deve ricoprire totalmente la banana)
  • un pizzico di cannella

Mettete a scaldare l'acqua, rimuovete gli estremi del frutto e immergetelo una volta raggiunto il bollore. Lasciate cuocere per dieci minuti, poi rimuovete la banana e filtrate l'acqua con un passino a maglie strette. Aggiungete la cannella e godetevi il relax.

L'aspetto positivo di questa tisana non è solo quello di favorire il riposo in modo naturale, ma anche quello di non presentare effetti collaterali e possibilità di assuefazione. Inoltre la banana può essere mangiata anche cotta, quindi non si spreca nulla!

Advertisement
Jacob Stewart/Flickr

Jacob Stewart/Flickr

Advertisement