14 alimenti che sono un toccasana per la salute del tuo cuore - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
14 alimenti che sono un toccasana per…
Una casa in legno di 60 mq: uno sguardo all'interno basterà a farvene innamorare 23 cani che vinceranno il vostro cuore senza neanche sforzarsi troppo

14 alimenti che sono un toccasana per la salute del tuo cuore

7.501
Advertisement

Spesso consideriamo ciò che accade di negativo al nostro corpo, come qualcosa causato dalla sfortuna o comunque da un qualche fattore esterno: di rado realizziamo che il più delle volte tutto è frutto di come trattiamo il corpo, a quali ritmi lo sottoponiamo, quanto ce ne prendiamo cura e soprattutto cosa mangiamo. Ci sono alcuni alimenti molto dannosi per il corpo, che possono favorire l'esordio di patologie e, allo stesso tempo, ce ne sono altri che possono evitarlo.

Quelli che seguono sono tutti cibi benefici per il cuore e che, a lungo andare, riducono il rischio di sviluppare problemi cardiaci. Assicuratevi di non farli mancare mai nella vostra dieta e di assumerne le giuste quantità! 

via: health.com
  • Pesce grasso: è ricco di acidi grassi omega-3, che alcuni studi hanno scoperto essere in grado di ridurre le aritmie, la possibilità di aterosclerosi e di abbassare i trigliceridi. Si consiglia di mangiare pesce ricco di grassi (salmone, sardine e sgombro) fino a tre volte a settimana.

  • Avena: questo alimento contiene molte fibre solubili che abbassano il colesterolo. Si consiglia di preferire avena semplice e non arricchita di zuccheri. L'ideale è assumerla a colazione! 

  • Mirtilli e fragole: sono ottimi per prendersi cura del cuore: contengono antociani e flavonoidi, che favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni ed abbassano la pressione. Meglio se consumati freschi e senza zucchero aggiunto! 

  • Cioccolato fondente: uno studio ha dimostrato che un'assunzione giornaliera di cioccolato fondente (con minimo il 60% di cacao) riduce il rischio di problemi cardiaci nelle persone particolarmente esposte a questo tipo di episodi. I polifenoli che contiene agiscono positivamente sulla pressione sanguigna e sulla coagulazione del sangue. Quando associato a latte e zuccheri, tuttavia, perde quasi la totalità della sua efficacia. 

  • Frutta secca: contiene acidi grassi omega-3 (soprattutto le noci) e vitamina E, che aiuta a diminuire i livelli di colesterolo. È bene limitare il consumo della frutta secca (noci, noccioline, mandorle e noci di macadamia) a 30g al giorno, in quanto alimenti molto calorici. 
  • Vino rosso: studi dimostrano che il vino rosso, come qualsiasi altra bevanda non eccessivamente alcolica, può apportare benefici al corpo solo se assunta con estrema moderazione. La dose raccomandata varia da persona a persona (dipende dalla tolleranza all'alcool), ma non supera mai i due bicchieri al giorno. All'interno del vino rosso ci sono i flavonoidi, in particolar modo il resveratrolo, che fa molto bene al cuore: tuttavia questo componente lo si può assumere anche da altri alimenti come l'uva e il burro d'arachidi naturale.

  • Olio extravergine d'oliva: uno studio ha dimostrato che l'assunzione di olio extravergine di oliva, all'interno di una dieta di tipo mediterraneo, è in grado di diminuire del 30% la possibilità di sviluppare complicazioni a livello cardiaco. L'olio di oliva è ricco di grassi monoinsaturi che abbassano il colesterolo ed aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. 

  • Tè verde: probabilmente sono gli antiossidanti a giocare un ruolo benefico per il cuore: è raccomandata una tazza di tè verde al giorno. 

  • Broccoli, spinaci e cavoli: quando si tratta di cuore, non possono mancare le verdure. Contengono antiossidanti, fibre, vitamine e minerali. Un vero concentrato di salute da non far mai mancare al corpo. 

  • Soia: i prodotti a base di soia sono ottimi per assumere proteine senza introdurre grassi nocivi. La soia contiene anche fibre, vitamine e minerali. 
Advertisement
  • Avocado: anche questo frutto è ricco di grassi che fanno bene al cuore. Allo stesso tempo, sono ricchi di antiossidanti e potassio. 

  • Melagrana: questo frutto è un vero toccasana. È ricco di antiossidanti, tra cui polifenoli e antociani, che agiscono positivamente sul cuore e lo mantengono in salute. 

  • Pomodori: sono ricchi di licopene, un carotenoide che aiuta a sbarazzarsi del colesterolo cattivo. Sono poveri di zuccheri e calorie, quindi possono essere mangiati in abbondanza. 

  • Aglio: abbassa la pressione arteriosa, dilata i vasi sanguigni ed è in grado di ridurre il rischio di aterosclerosi. 

 

Fonte: mayoclinic.orghealth.com

Tags: CiboBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie