12 fatti importanti sul denaro che vale la pena sapere a 30 anni per non pentirsi a 50 - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
12 fatti importanti sul denaro che vale…
12 riconoscenti animali che non hanno dimenticato di ringraziare i loro benefattori Di come nacque McDonald's e dell'uomo che si appropriò di tutto, nome incluso

12 fatti importanti sul denaro che vale la pena sapere a 30 anni per non pentirsi a 50

27 Gennaio 2018 • di Claudia Melucci
6.642
Advertisement

Uno degli elementi che contraddistingue la vita adulta dalle altre fasi della crescita è il contatto con il denaro: quando si diventa grandi abbastanza per lavorare, si inizia a gestire una certa quantità di soldi. Molti sottovalutano l'importanza di pianificare al meglio lo stipendio e le altre entrate, vivendo, come si suol dire, 'alla giornata': informarsi sui meccanismi di risparmio, di investimento e stare al passo con i tempi, significa poter vivere con una certa tranquillità il presente e assicurarsi, per quanto possibile, una vecchiaia altrettanto serena. Ecco alcuni buoni consigli che è bene seguire a 30 anni, per non pentirsi a 50.

Prendere in affitto una casa è spesso più conveniente che comprarla.

I nostri genitori, così come le generazioni antecedenti alla loro, sono cresciuti con l'idea che investire nel settore immobiliare è un'ottima mossa, priva di rischi. Sicuramente avere un tetto di proprietà sulla testa garantisce una certa sicurezza, purtroppo però c'è da fare i conti con il fatto che, al giorno d'oggi, è molto difficile permettersi di poter acquistare una casa: non solo, potrebbe anche essere non così conveniente.

Non investite in qualcosa che non conoscete bene.

immagine: pixabay.com

Purtroppo il campo finanziario è ricco di persone che cavalcano l'entusiasmo degli investitori che si sentono dire di poter guadagnare stando praticamente fermi: è bene ricordare che nessun investimento è senza rischi e che è quindi preferibile conoscere i rischi associati, per verificare che siano compatibili con le proprie disponibilità economiche. 

Investire male i propri fondi può portare facilmente ad una situazione rovinosa: non abbiate fretta nel firmare un contratto. Prendetevi tutto il tempo per conoscere ciò che state accettando e, se non vi convince, non firmate! 

Affidarsi completamente nelle mani di qualcuno non è mai un bene, a maggior ragione se si tratta di soldi. 

Advertisement

È più conveniente acquistare capi d'abbigliamento di qualità.

Un abito con un prezzo allettante fa gola a tutti, ma ciò su cui si deve riflettere è la sua qualità: spendendo qualcosa di più ci si possono assicurare indumenti che dureranno molto più a lungo e che quindi non renderanno necessario acquistare capi nuovi a breve periodo. Ovviamente il momento migliore per fare compere è il periodo dei saldi e, se ne avete la capacità, dovreste acquistare fuori stagione: d'inverno i capi estivi costano molto meno, e viceversa! 

Mangiate a casa

Se avete l'abitudine di andare a mangiare fuori frequentemente, forse è bene iniziare a pensare di ridurre il numero di volte che vi concedete questo sfizio: questo non vuol dire assolutamente rinunciare a trascorrere una piacevole serata da soli o in compagnia. Organizzate cene a casa con gli amici, sperimentate nuove ricette voi invece di andarle a provare nel ristorante. Presto vi accorgerete che ci sono molti aspetti positivi nel mangiare a casa: oltre a quello economico, potrete godere di un'ambiente più familiare e privo di restrizioni! 

Se state seguendo un piano per risparmiare, fatelo sapere al vostro partner.

immagine: Wat21/Wikimedia

Se siete in coppia, e vi trovate a condividere magari lo stesso tetto, è bene avere un obiettivo comune: se voi risparmiate, sacrificando alcune spese, mentre la vostra metà spende troppi soldi, non solo non riuscirete a realizzare l'obiettivo, ma potrebbero crearsi anche spiacevoli incomprensioni. 

Sarebbe meglio avere un obiettivo condiviso, per questo è meglio parlare con il proprio partner e sviluppare insieme delle strategie di risparmio. 

Advertisement

Trovate una fonte di rendita passiva

In questo mondo pieno di incertezze è bene non fermarsi ad un'unica fonte di reddito, anche se garantita da un buon contratto. Cercate di assicurarvi altre entrate in modo da non rimanere senza nel caso in cui le cose dovessero andare diversamente da quanto previsto. Per molte persone questo secondo reddito corrisponde all'affitto di una casa, ma si può optare per un investimento o per un lavoro da svolgere comodamente da casa. 

Mettete via una parte dello stipendio in un fondo di risparmio.

Il segreto dei risparmiatori è quello di mettere via una piccola parte dello stipendio (quanto piccola lo dovrete stabilire voi in base alle vostre esigenze): se sarà ben calibrata, neanche vi accorgerete di stare risparmiando e dopo qualche tempo vi troverete tra le mani una cifra consistente. Un consiglio però è quello di accantonare questa parte di denaro ' fisicamente': non la lasciatela sul conto che utilizzate per le spese quotidiane, ma riponetela su un conto dedicato al risparmio. Solo in questo modo starete certi di risparmiarla! 

Advertisement

Iniziate adesso a risparmiare per la pensione.

È un errore quello di rimandare ad un futuro lontano le questioni relative alle pensioni: se anche fosse lontana di decine di anni, è bene iniziare subito a pensarci sopra. In questo modo, poco alla volta, riuscirete a crearvi un gruzzolo per godere della vecchiaia in tutta tranquillità. In poche parole, non è mai troppo presto per iniziare a risparmiare per la pensione! 

Resistete allo shopping compulsivo.

Vi capita mai di acquistare degli oggetti per poi rendervi conto di poterne fare benissimo a meno? Si chiama shopping compulsivo: nulla di grave, ma bisogna che lo teniate sotto controllo se non volete ritrovarvi senza più un soldo e con tanti oggetti inutili! Cercate di trovare la gioia in qualcos'altro invece di spendere soldi inutilmente!

Advertisement

Non contraete debiti per colmare debiti precedenti.

immagine: pixabay.com

Prendere un prestito per colmare un debito vi farà cadere in un circolo vizioso: fermo restando il fatto che è sempre meglio non contrarre alcun debito, se dovesse capitare, è meglio cercare di risparmiare dallo stipendio, sacrificando quello che si può. 

Chiedere una promozione non è una cosa imbarazzante.

immagine: pixabay.com

Se occupate la stessa posizione lavorativa da anni, forse è arrivato il momento di chiedere un aumento o una promozione. Non dovete provare imbarazzo, si tratta della normale evoluzione di un'occupazione! Oltre ad esservi dovuto, è anche un modo per migliorare la propria situazione finanziaria. 

Prendetevi cura della vostra cerchia di amici.

immagine: Sovende/Behance

Sapete cos'è più importante dei soldi? Gli amici: spesso le relazioni umane danno molte più soddisfazioni e gioie del denaro: anzi, il denaro è meglio spenderlo in compagnia! Quindi, non dimenticate mai di coltivare i legami con le persone: molti di voi avranno vissuto delle situazioni che lo dimostrano! 

Tags: TrucchiUtiliGuide
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie