10 divertenti indovinelli per stimolare il vostro cervello - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 divertenti indovinelli per stimolare…
7 cose che non dovresti mai fare alla tua auto per non finire dal meccanico 30 bellissimi tatuaggi per madre e figlia che celebrano questo legame indissolubile

10 divertenti indovinelli per stimolare il vostro cervello

40.144
Advertisement

Un po' di divertimento non fa mai male, ancor meno quando riesce anche a stimolare l'attività neurale e a far riflettere. Gli indovinelli che sono collezionati di seguito hanno il triplice compito di incuriosire, divertire ed allenare la mente. Se avete voglia di arrovellarvi un po' il cervello, senza tuttavia dovervi impegnare in complessi e lunghi periodi di studio o di esercizio logico, provate a risolvere questi simpatici rompicapo; qualora proprio non doveste arrivare alla soluzione, in calce potrete trovare le risposte ad ogni quesito.

1. A volte ci capita di chiamare "10" il numero 2. Quando?

immagine: geralt/ Pixabay

2. Vedi una ragazza seduta, ma non puoi sederti al posto suo neanche se lei si alza. Dove è seduta?

immagine: DeeDee51/ Pixabay
Advertisement

3. Un uomo vive al 17° piano. Quando piove o quando nell'ascensore con lui c'è qualche vicino, l'uomo arriva fino al 17° piano; se è da solo o se è bel tempo, lui si ferma al 9° piano, scende dall'ascensore e sale fino al 17° usando le scale. Perché?

immagine: kaisender/ Pixabay

4. Ci sono due libri, uno sopra l'altro, su uno scaffale di una libreria: un libro ha 230 pagine, l'altro 325. Quante pagine ci sono tra l'ultima del libro in basso e la prima di quello in alto?

5. William Shakespeare, Napoleone Bonaparte, Sigmund Freud, Sherlock Holmes, Lucio Anneo Seneca e Niccolò Machiavelli. Quale di questi personaggi può essere escluso dalla categoria, e perché?

6. Un hotel ha 7 piani. Il piano terra è abitato da 4 persone, e ogni piano successivo è abitato da 2 persone in più rispetto al precedente. A quale piano dell'hotel l'ascensore viene chiamato più di frequente?

7. In che modo si può lanciare una palla da tennis per far sì che torni indietro da sola?

8. È mezzogiorno e piove a dirotto. Pensi che aspettando 60 ore sia possibile vedere il sole splendere nuovamente nel cielo?

immagine: George Hodan

9. Un uomo continuava a rigirarsi nel letto senza riuscire a prender sonno. Ad un certo punto si alzò, prese il suo telefono, digitò un paio di tasti, sentì una flebile musichetta e si rimise a letto; dopo pochi minuti riuscì ad addormentarsi. Qual era il suo problema?

10. Ad alcune persone viene chiesto di saltare da una parte all'altra di una matita posta sul pavimento, ma nessuno riesce a farlo. Perché?

 

Ecco le soluzioni:

1. Quando leggiamo la lancetta dei minuti dell'orologio.
2. È seduta su di te.
3. Perché soffre di nanismo e riesce a raggiungere il 17° tasto soltanto con un ombrello o facendolo premere a qualcun altro.
4. Ci sono soltanto le due pagine di copertina, le quali non vengono solitamente contate tra le pagine complessive di un libro.
5. Sherlock Holmes, perché è l'unico personaggio che non appartiene alla storia, ma alla fantasia.
6. Al piano terra.
7. La si può lanciare per aria in verticale.
8. No, perché passate 60 h sarà mezzanotte e in cielo non si potrà vedere il sole.
9. Il vicino russava talmente forte da disturbarlo, così l'uomo lo svegliò chiamandolo e, senza più rumori, riuscì ad addormentarsi.
10. Perché la matita è stata messa a ridosso di un muro.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie