6 fatti interessanti che devi sapere sull'assunzione delle vitamine - Curioctopus.it
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6 fatti interessanti che devi sapere…
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6 fatti interessanti che devi sapere sull'assunzione delle vitamine

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Le vitamine sono elementi essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano, in quanto intervengono nella regolazione dei processi metabolici e delle funzioni cellulari. Una loro carenza può condurre a stati di malessere anche gravi, ma bisogna prestare molta attenzione anche alle lievi carenze che, a lungo andare, possono inficiare ugualmente lo stato di salute. Ma come riconoscerle? Ecco una guida da tenere sempre a mente per intervenire in tempo!

Come riconoscere una carenza vitaminica?

  1. Pelle
    - secca o sfaldata
    - lenta guarigione anche delle piccole ferite
    - lividi 'immotivati'

  2. Unghie
    - opache
    - fragili
    - che non migliorano con l'uso di prodotti specifici
    - con macchie, linee orizzontali e avvallamenti

  3. Capelli
    - perdita di capelli
    - fragili
    - spenti o grigi

  4. Sistema nervoso
    - insonnia
    - depressione
    - scarsa capacità di concentrazione
    - stanchezza e apatia

Attenzione: i sintomi provocati dalla carenza vitaminica sono comuni ad altre patologie e condizioni. Non assumete vitamine senza aver consultato un medico, il quale vi sottoporrà agli esami più indicati per individuare la causa del malessere.

Alcuni medicinali interferiscono con il corretto assorbimento delle vitamine.

immagine: pexels.com

Le cause di una carenza vitaminica possono essere varie, come l'assunzione di determinati medicinali e farmaci che influenzano il normale assorbimento delle vitamine nell'organismo. Ecco quali sono:

  • Aspirina: diminuisce i livelli di calcio e di vitamina A, B e C.
  • Antibiotici: riducono i livelli di magnesio, calcio, ferro e vitamina B.
  • Diuretici: riducono la quantità di potassio, magnesio, zinco e vitamina B.
  • Lassativi: ostacolano l'assorbimento delle vitamine A, E e D.
  • Anticoagulanti: inibiscono la funzionalità della vitamina K ed E.
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Come combinare minerali e vitamine per ottimizzare il loro effetto.

immagine: pixabay.com
  • Vitamina A: l'assorbimento e l'accumulo della vitamina A è favorita dalla vitamina B, D, ed E, dal fosforo, dal calcio e dallo zinco.
  • Vitamine B: l'assorbimento è favorito dalla vitamina C.
  • Vitamina C: migliora l'assorbimento intestinale di ferro e calcio.
  • Vitamina D: viene utilizzata vantaggiosamente in aggiunta alla vitamina A e stimola l'assorbimento nel tratto gastrointestinale di calcio e  fosforo.
  • Calcio: non vanno assunti integratori di calcio in concomitanza con quelli contenenti ferro.

Ecco in quali alimenti si trovano maggiori quantità di vitamine.

immagine: pexels.com
  • Vitamina A: olio di pesce, fegato animale, formaggi, uova.
  • Vitamina B6: uova, patate, legumi, semi germogliati, crusca, meloni, banane, uva passa.
  • Vitamina C: ribes, lamponi, limoni, fragole, cavoli, spinaci.
  • Vitamina D: sardine, salmone, sgombro, fegato animale.
  • Vitamina B12: fegato di pesce, frutti di mare, uova, formaggio, carne.
  • Vitamina E: olio vegetale, germe di grano, nocciole, mais, uova.
  • Niacina (Acido nicotinico): prugne, albicocche secche, fichi, datteri, fragole selvatiche.

Quali sono gli effetti delle vitamine sull'organismo?

immagine: pixabay.com
  • Vitamina A
    - Regola la crescita ossea e aumenta la resistenza alla contrazione di infezioni alle vie respiratorie.
    - Sintomi di carenza: pelle secca, rugosa ed esfoliata.
    - Sintomi di sovrabbondanza: perdita di appetito, nausea, mal di testa, fotofobia.

  • Vitamina B
    - Regola la produzione degli anticorpi e delle cellule del sangue; interviene sul funzionamento del sistema nervoso.
    - Sintomi di carenza: irritazioni della pelle, lesioni della cavità orale.
    - Sintomi di sovrabbondanza: intorpidimento di gambe e braccia, acne.

  • Vitamina C
    - Interviene nella produzione del collagene, contribuisce alla salute di ossa e denti.
    - Sintomi di carenza: infiammazione delle gengive, dolore alle articolazioni, comparsa di edemi.
    - Sintomi di sovrabbondanza: calcoli renali, affaticamento, mal di testa, vomito.

  • Vitamina D
    - regola l'assorbimento di calcio, indispensabile per la crescita ossea.
    - Sintomi di carenza: rachitismo, fragilità ossea, debolezza muscolare, dolori intercostali.
    - Sintomi di sovrabbondanza: eccesso di calcio nel sangue, nausea, diarrea.

  • Vitamina E
    - contribuisce alla salute del sistema immunitario, elimina i radicali liberi.
    - Sintomi di carenza: irritabilità, debolezza muscolare, difficoltà di concentrazione.
    - Sintomi di sovrabbondanza: interruzione della coagulazione del sangue, emorragie.
Tags: UtiliBenessereSalute
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