10 semplici metodi per pulire gli oggetti della vostra casa e farli tornare come nuovi - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 semplici metodi per pulire gli oggetti…
Elon Musk fa ai sostenitori della Teoria della Terra piatta una semplice domanda: la loro risposta scatena il web In questa foto c'è un serpente: riesci a vederlo?

10 semplici metodi per pulire gli oggetti della vostra casa e farli tornare come nuovi

132.992
Advertisement

Se non siete amanti delle pulizie domestiche e non sapete minimamente da dove partire per risistemare la vostra casa (apparentemente irrecuperabile), forse questo articolo farà al caso vostro. Qualcuno, infatti, ha messo a punto dei metodi estremamente semplici ed efficaci per rimediare ad alcune scomode situazioni domestiche, come i tavoli pieni di graffi o le padelle incrostate.

Date un'occhiata a questi 10 trucchi: potrebbero seriamente facilitarvi il lavoro!

1. Sbiancare le federe dei cuscini.

Sbiancare le federe sporche dei cuscini può essere un'impresa più semplice del previsto! Miscelate una tazza di varechina, una di detersivo in polvere e mezza tazza di bicarbonato di sodio con dell'acqua calda, inserendo all'interno della miscela anche una pasticca per lavastoviglie ridotta in pezzettini; utilizzatela quindi per lavare le federe e poi lasciatele in ammollo. Una volta sciacquate con acqua corrente ed asciugate, torneranno a risplendere come in passato!

2. Come pulire la piastra del ferro da stiro.

immagine: it.pinterest.com

La piastra del vostro ferro da stiro è incredibilmente sporca? Basta ricoprire la base del ferro (quella dove appoggiate i vestiti da stirare) con della carta cosparsa di sale e successivamente passarci sopra il ferro ben arroventato (ma scarico d'acqua!).

Advertisement

3. Come togliere le macchie dal divano.

immagine: pinterest.com

Questo trucco vale per i divani in microfibra e consiste nello strofinarci sopra uno spazzolino bianco leggermente bagnato con l'alcool. In caso di cattivo odore spargete del bicarbonato sul divano, mentre lo pulite con spazzolino e alcool. Il divano risulterà come nuovo!

4. Come pulire alla perfezione il soffione della doccia.

Un modo molto semplice per eliminare il calcare dal soffione della vostra doccia è utilizzare dell'aceto di vino. Lasciatelo agire per una ventina di minuti, per poi semplicemente risciacquate l'oggetto.

immagine: askannamoseley.com

Se il calcare dovesse resistere al trattamento, applicate una bustina di plastica piena di aceto di vino al soffione, lasciate agire il contenuto per più di un'ora e poi risciacquate il tutto. In questo modo dovreste sbarazzarvi dello sporco definitivamente!

Advertisement

5. Come eliminare i graffi dal tavolo di legno.

Il vostro tavolo di legno è pieno di graffi e rigature? Basta preparare una miscela con mezza tazza di olio di oliva e mezza di aceto, immergervi un panno abbastanza morbido e strofinare quest'ultimo sulla superficie del tavolo. I graffi spariranno e il vostro tavolo tornerà come nuovo.

6. Come scrostare una padella di ghisa.

immagine: prakticideas.com

Il procedimento per scrostare una padella di ghisa può sembrare lungo, ma risulta comunque molto efficace. Eccolo sintetizzato in 4 punti:

1. Sciacquate (rigorosamente a mano!) la padella ed inseritela nel forno preriscaldato a 100°C.
2. Inserite un batuffolo di lana nell'olio e strofinate la padella, per poi lucidarla (rimuovendo l'eccesso di olio) con della carta assorbente.
3. Mettete di nuovo la padella (con il fondo rivolto verso l'alto) nel forno, stavolta preriscaldato a 230°C; lasciatela al suo interno per mezz'ora, poi fatela raffreddare.
4. Ripetete il procedimento indicato al punto 2 (al massimo per sei volte) finché la padella non risulterà perfettamente liscia e lucida.

Advertisement

7. Come pulire i mobili della cucina.

Amalgamate un cucchiaio di olio di oliva e due di lievito in polvere, spargete la miscela su uno spazzolino e semplicemente strofinate le ante dei mobili della vostra cucina.

8. Come far sparire la muffa dalla vasca da bagno.

Fate dei batuffoli di cotone delle dimensioni di circa 2 cm, imbeveteli nella varechina e poneteli sui punti della vasca in cui avete notato della muffa. Lasciateli agire per una notte, poi toglieteli e strofinate con uno spazzolino. La muffa dovrebbe sparire del tutto!

Advertisement

9. Come pulire l'argenteria.

Stendete un foglio di alluminio all'interno di un recipiente e miscelate al suo interno sale ed acqua bollente. Immergeteci quindi i vostri oggetti di argenteria e, dopo 30 minuti, risciacquateli per uno splendido risultato!

10. Come pulire le griglie dei fornelli.

Le griglie dei vostri fornelli sono piene di grasso? Inserite le griglie in una busta di plastica riempita con ammoniaca detergente, lasciatela al suo interno per 12 ore e poi risciacquate le griglie.

Tags: UtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie