Rimedio della nonna: usa il sale per le spugne per i piatti e non tornerai più indietro

di Matteo Cicarelli

07 Settembre 2023

Rimedio della nonna: usa il sale per le spugne per i piatti e non tornerai più indietro
Advertisement

Spesso si sente utilizzare la frase rimedio della nonna, ma cosa significa? Con questa affermazione si vogliono indicare tutti quei preparati estremamente semplici, che vengono realizzati con prodotti naturali e non chimici. In alcuni casi vengono utilizzati per la salute in altri per la pulizia. Quest'ultima è fondamentale in una casa, uno dei luoghi che naturalmente deve risplendere e non emanare cattivi odori è la cucina. Qui tutto deve essere estremamente pulito, perché nel caso in cui ci fossero degli ospiti non si possono servire loro stoviglie sporche.

Per questo motivo, la prima cosa che deve essere sempre linda è la spugna per pulire i piatti. Vediamo quale è la connessione tra il sale e la pulizia delle spugne da cucina.

via https://lifehacker.com/use-salt-to-revive-your-kitchen-sponge-1850641897

Advertisement

Perché spargere il sale sulle spugne per i piatti?

Perché spargere il sale sulle spugne per i piatti?

Old Photo Profile/Flickr

Il sale non è solo un ingrediente che si usa per insaporire piatti e pietanze, ma può essere utilizzato anche in altri ambiti. Non tutti, infatti, sanno che può essere molto utile per disinfettare e pulire casa. Questa è una rivelazione molto utile perché potrebbe influire positivamente sulle proprie casse, perché al contrario dei detersivi costa molto poco. Inoltre, è sempre meglio ridurre al minimo l'uso di prodotti chimici.

Advertisement
Pexels

Pexels

Il sale, dunque, può essere usato in svariati modi, ma perché metterlo sulle spugne? La risposta è molto semplice, perché ha un potere disinfettante e questo permetterà di liberarsi da tutti i batteri. Questa sua proprietà antibatterica può aiutare anche a curare la pelle da  infezioni cutanee.

Come utilizzare il sale per disinfettare le spugne? vediamolo.

Come mettere in pratica questo trucco

Come mettere in pratica questo trucco

Curioctopus

Mettere in pratica questo processo è molto facile bisogna semplicemente disporre di acqua, di sale e una bacinella. Per prima cosa, si deve riempire quest'ultima con dell'acqua calda. Successivamente si dovrà aggiungere il sale e dare qualche mescolata per fare in modi che si sciolga. Dopodiché immergere le spugne e lasciarle a mollo per 30 minuti. Una volta passato questo tempo, basta strizzarle e asciugarle

Questo pratico rimedio casalingo si può utilizzare con tantissimi prodotti non solo con le spugne, ma anche con tovaglie, stracci per pulire in terra, strofinacci e anche la scopa. Il procedimento è sempre lo stesso. Una volta concluso si avranno dei prodotti puliti e disinfettati. Una volta asciugati si è pronti per lucidare tutta casa.

Al giorno d'oggi ricerchiamo prodotti chimici per ogni cosa, mentre in passato si sfruttavano perlopiù le azioni naturali degli ingredienti comuni. Una semplice mistura di acqua e sale, ad esempio, può aiutare in situazione come questa e in molte altre.

Tu conoscevi questa funzione del sale?

Advertisement