Non li buttare: questi sono gli ingredienti che eliminano gli aloni dai sandali

di Matteo Cicarelli

02 Agosto 2023

Non li buttare: questi sono gli ingredienti che eliminano gli aloni dai sandali
Advertisement

Uno degli indumenti primaverili ed estivi che si possono vedere in giro sono i sandali. Quando cominciano a esserci le belle giornate e il caldo inizia a farsi sentire, molte persone decidono di abbandonare le scarpe chiuse e indossare calzature che permettano al piede di respirare e di non sudare, questi sono proprio i sandali. Il loro essere aperte però espongono il piede e la suoletta alla sporcizia, che diventa difficile da pulire.

Advertisement
Alisha Vargas/Wikimedia Commons

Alisha Vargas/Wikimedia Commons

I sandali nei periodi in cui le temperature si alzano diventano le calzature di tutti i giorni, sono un vero e proprio rimedio contro il caldo. Perché nelle altre tipologie di scarpe il piede diventerebbe incandescente. Nonostante le calzature aperte siano molto comode, espongo il piede alla sporcizia e comunque al sudore. Quest'ultimo, però, non fa altro che portare il piede a lasciare degli aloni sulla suoletta, e non di rado cattivi odori. Ci sono dei metodi che fanno in modo che i sanali sembrino sempre nuovi ogni volta che vengono indossati.

Advertisement
Curioctopus

Curioctopus

I sandali non si possono lavare in lavatrice come molte altre scarpe, ma per poterli pulire diventa necessaria come prima mossa quella di bagnarli. Quindi prima di tutto si deve prendere un panno morbido leggermente umido e utilizzarlo per tamponare la suola, senza però esagerare. In tal modo, si può riuscire a togliere gran parte dello sporco, affinché poi ci si possa concentrare esclusivamente sugli aloni.

Pixabay

Pixabay

Dopo aver compiuto queste azioni basta, poi, concentrarsi su quali siano i metodi per eliminare gli aloni:

  • Bicarbonato di sodio: in un bicchiere mescolate bicarbonato e un po' d'acqua, lo scopo è ottenere una crema leggermente liquida. Dopodiché basta prendere un vecchio spazzolino e strofinate il prodotto sugli aloni e poi sul resto della suola. Aspettate qualche minuto e poi strofinate ancora con un panno morbido e appena inumidito, per togliere il bicarbonato.
  • Sapone di Marsiglia: diluite un cucchiaino di sapone in un bicchiere di acqua tiepida e poi passate il liquido sulla suola. Usate poi un panno bagnato e ben strizzato per sciacquare, e un altro asciutto per eliminare tutta l'umidità e poi lasciar asciugare all'aperto.
  • Detersivo smacchiatore a secco: il metodo più semplice e veloce. Basta solo spruzzarlo sulla suola, lasciar asciugare per qualche minuto e poi spazzolare via tutto con una spazzola a setole dure. Poi sbattete bene i sandali uno contro l'altro per far cadere tutta la polvere in eccesso.

Conoscevi alcuni di questi metodi?

Advertisement