Mettere un tubo di colla a caldo sulla serratura ti salverà da uno spiacevole inconveniente

di Matteo Cicarelli

14 Luglio 2023

Mettere un tubo di colla a caldo sulla serratura ti salverà da uno spiacevole inconveniente
Advertisement

Quando si deve aprire una serratura si deve fare molta attenzione, perché la chiave potrebbe essersi deteriorata ed essere molto fragile. In questi casi, quando la si inserisce all'interno della toppa e si gira, lo si deve fare con molta delicatezza, perché potrebbe spezzarsi e bloccare l'intera serratura, impedendo così a chiunque di entrare. L'unica soluzione sarebbe quella di chiamare uno specialista, solitamente un fabbro, che possa intervenire con gli attrezzi del mestiere. Esiste, però, un metodo molto più veloce e conveniente che permette di districarsi facilmente da situazioni di questo tipo. Vediamo di cosa si tratta.

via Revolar

Advertisement
2ديفيد عادل وهبة خليل/Wikimedia Commons

2ديفيد عادل وهبة خليل/Wikimedia Commons

Spesso capita di inserire la chiave all'interno della serratura di una porta, di un cancello o di un lucchetto e sentire una lieve resistenza. La maggior parte delle volte non ci si fa caso e si tenta, comunque, di girare nella speranza di attivare il meccanismo, peccato però che in questo modo si rischia di bloccare tutto, rompendo la chiave e lasciandone metà all'interno della toppa.

In molti si armano d'ingegno e cercano di tirarla fuori con un magnete o con dei fili di ferro, ma la soluzione sembra essere solo una: quella di chiamare un fabbro. Quest'ultimo, però, potrebbe chiedere un'ingente somma di denaro. Per questo motivo, diventa necessario trovare delle soluzioni alternative.

Una prima soluzione potrebbe essere quella di usare un cacciavite e un ago. Il primo serve ad assicurarsi che il cilindro della serratura sia bloccata e che la parte della chiave rimasta all'interno possa, poi, essere raggiunta tramite l'ago. Si può anche utilizzare un lubrificante, che rendendo più scivolosa la parte della chiave spezzata può essere recuperata grazie a una calamita.

Esiste però un metodo molto più veloce e pratico, ovvero utilizzare la colla a caldo. Ma come si fa?

Advertisement
Mettere un tubo di colla a caldo sulla serratura ti salverà da uno spiacevole inconveniente - 2

Recuperare la chiave spezzata utilizzando lo stick da inserire all'interno della pistola della colla a caldo non è difficile. Basta sciogliere la punta dello stick di colla con una fonte di calore, una volta fatto, basta inserirlo con attenzione all'interno del buco della serratura e premere il più possibile per far aderire la colla alla porzione di chiave all'interno della toppa.

Adesso, il gioco è fatto, bisogna semplicemente toccare la chiave rotta e attendere che la colla si asciughi. Dopo di che, tirare fuori la chiave rotta è davvero semplice.

Conoscevi questo metodo?

Advertisement