5 consigli per tornare ad amare dopo che qualcuno ti ha spezzato il cuore

Marco Renzi image
di Marco Renzi

08 Novembre 2017

5 consigli per tornare ad amare dopo che qualcuno ti ha spezzato il cuore
Advertisement

Nella vita le delusioni e i tradimenti sono all'ordine del giorno, e anzi sono in qualche modo un prezzo che mettiamo in conto di dover pagare se vogliamo riporre la nostra fiducia negli altri. Non sempre tutti rispettano il nostro amore e la nostra lealtà, e quando questo accade fa male. Molto male.

La prima reazione dopo un'esperienza devastante e dolorosa è quella di odiare il mondo nella sua totalità, e mentre cerchi di curare le tue ferite prometti a te stesso che nessuno avrà mai più posto nel tuo cuore.

Ma questo atteggiamento drastico, più che dare soddisfazione, alla lunga non fa altro che renderti vuoto e sospettoso nei confronti della vita: la verità è che hai bisogno degli altri, del loro amore, della loro onestà e delle loro fiducia, e che prima o poi dovrai e potrai tornare ad aprire il tuo cuore.

Non sarà facile e nemmeno veloce, per questo abbiamo raccolto alcuni consigli che possono essere utili durante questo delicato processo.

Advertisement

1. Renditi conto che le persone commettono errori

1. Renditi conto che le persone commettono errori

Ovviamente non vogliamo con questo giustificare il comportamento di tutti, ma aspettarsi la perfezione dagli altri è sempre sbagliato. Può succedere ad esempio che una persona ferisca senza rendersene conto, o che se ne renda conto troppo tardi: gli uomini sono animali complessi, fatti di ricordi, sentimenti e reazioni impulsive. Il più delle volte inoltre un'esperienza dolorosa ci lascia con molte ferite ma anche con nuove consapevolezze, che sarebbe un peccato sprecare. Puoi utilizzarle per evitare di commettere gli stessi errori in futuro e magari anche, un giorno, per perdonare.

Advertisement

2. Non dare per scontato che siano tutti uguali

2. Non dare per scontato che siano tutti uguali

pexels

Anche se sei appena uscito da una relazione (anche solo di amicizia) con una persona che ti ha devastato, non devi pensare che accadrà per forza di nuovo. Nessuno smette di mangiare ciliegie solo perché in una di esse ha trovato un verme: il mondo è pieno di persone buone e rispettose, ma chiudersi è sicuramente il modo migliore per precludersi la possibilità di incontrarle.

3. Perdona te stesso

3. Perdona te stesso

pexels

Anche se continui a ripeterti che tu sei stato la vittima in quella brutta esperienza, probabilmente in cuor tuo sei convinto di aver in qualche modo sbagliato. Magari pensi di aver peccato di ingenuità, di assenza di lungimiranza o di aver avuto poca personalità. Qualunque sia il tuo rammarico, non andrai mai avanti se non ti perdoni. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, e anche tu devi conoscere e accettare i tuoi limiti per evitare di esporti in futuro a situazioni del genere.

4. Ascolta il tuo istinto!

4. Ascolta il tuo istinto!

pexels

Le sensazioni epidermiche che una persona ci evoca non sono mai da sottovalutare. Se all'inizio del nostro percorso di vita può essere un errore affidarsi troppo ad esse, man mano che si accumulano esperienze diventano sempre più attendibili. Se ti senti anche solo vagamente a disagio o sospettoso in presenza di qualcuno, indaga meglio, forse non merita la tua fiducia!

5. Non vivere nel passato

5. Non vivere nel passato

pexels

Vivere nel costante ricordo delle tue brutte esperienze non è un modo per evitarle in futuro... è solo un modo per vivere male! Se vuoi andare avanti ed aprirti di nuovo, devi accettare che un'esperienza del passato sia legata ad un particolare momento e devi riuscire a confinarla nella categoria delle esperienze concluse, che non puoi cambiare ma che non necessariamente devi ripetere.

Advertisement

In conclusione...

In conclusione...

pexels

Probabilmente non basteranno questi 5 consigli a superare il problema, ma sono una buona base di partenza. Ricordati che essere ostili nei confronti del mondo non ci rende dei vincenti. La tua voglia e la tua capacità di dare amore e fiducia sono un dono bellissimo, non lasciare che una brutta esperienza, per quanto devastante, possa metterlo in ombra. Da' spazio alle persone che ti ispirano vibrazioni positive, e lentamente ti ritroverai a dimenticare, a sorridere... e ad amare di nuovo.

Advertisement