Gli uomini muscolosi hanno maggiori probabilità di essere dei pessimi partner

di Giulia Bertoni

25 Ottobre 2017

Gli uomini muscolosi hanno maggiori probabilità di essere dei pessimi partner
Advertisement

Un uomo dal fisico particolarmente curato attira inevitabilmente tanti sguardi su di sé.
Ma se le donne possono sentirsi attratte da un corpo muscoloso, ora uno studio dell'Università di Westminster rivela che lasciarsi conquistare da chi ha questo tipo di apparenza fisica (o comunque la desidera ardentemente) potrebbe rivelarsi una mossa sbagliata perché, pare, chi passa molto tempo in palestra a gonfiare i muscoli ha più probabilità di essere un pessimo fidanzato.

Advertisement

Gli uomini muscolosi sono più sessisti?

Gli uomini muscolosi sono più sessisti?

Storyblocks

Lo studio è consistito nel sottoporre a 327 uomini eterosessuali inglesi un questionario che indagasse sia il loro rapporto con la forma fisica che quello con le donne.
L'analisi delle risposte ha rivelato che coloro che dicevano di dare molta importanza all'aspetto fisico e che desideravano un corpo muscoloso erano anche coloro che dimostravano una certa ostilità nei confronti della donna e di avere una scarsa considerazione di essa, considerandola "inferiore all'uomo e da rilegare ai fornelli".

Viren Swarmi, uno dei ricercatori coinvolti nello studio, ha commentato: "Pensiamo che gli uomini che hanno posizioni contrarie all'uguaglianza dei sessi abbiano maggiori possibilità di essere quelli che sostengono stereotipi di mascolinità tradizionali, incluso il fisico muscoloso".
Sempre secondo lo studioso, le conclusioni a cui è giunto il team andrebbero anche a spiegare come mai in molte società contemporanee in cui il sistema patriarcale è stato messo a dura prova si assiste a un rinnovato e spiccato interesse proprio nelle attività che puntano a mettere su muscoli.

Advertisement