5 frasi gentili che possono cambiare per sempre la vita di un bambino

di Simone Troja

07 Agosto 2017

5 frasi gentili che possono cambiare per sempre la vita di un bambino
Advertisement

Gli adulti, soprattutto i genitori, hanno un grande impatto sulla vita dei più piccoli. I bambini imitano e immagazzinano parole e comportamenti degli adulti che piano piano formeranno la loro personalità. Le parole hanno un enorme potere e quelle giuste possono accompagnare lo sviluppo di un bambino e farlo crescere con la dovuta serenità. Principale responsabilità resta quindi agli adulti, che con le loro voci dovranno guidare i più piccoli attraverso una crescita corretta.

Advertisement

Quello che diciamo non può essere rimangiato. Ecco alcune cose che una volta dette, non possono fare altro che del bene...

Quello che diciamo non può essere rimangiato. Ecco alcune cose che una volta dette, non possono fare altro che del bene...

pixabay.com

Diamo uno sguardo a uno studio pubblicato dall'American Journal of Psychiatry, dove una ricerca ha raccolto dati da un gruppo di giovani adulti tra i 18 e i 25 anni ai quali è stato chiesto di valutare la propria infanzia in virtù degli abusi verbali ricevuti; dopo la valutazione ognuno di loro è stato sottoposto a uno scan cerebrale. Di seguito i risultati.

Gli individui che avevano subito degli abusi verbali da coetanei presentavano, all'analisi della scansione, un corpo calloso sottosviluppato (le fibre callose costituiscono delle connessioni fra aree corticali correlate a funzioni periferiche motorie e sensitivo-sensoriali). Questo gruppo ha riportato anche sentimenti di collera, ansia e depressione come era già emerso inoltre da precedenti analisi. Gli abusi ricevuti dai propri coetanei avevano infatti inciso così tanto sulla loro personalità da bambini da interferire con un corretto sviluppo.
Se gli abusi verbali da parte dei coetanei hanno avuto tali riscontri, si pensi quanto importante sia quello che diciamo noi adulti ai nostri figli. Presa consapevolezza che le parole che pronunciamo hanno un potere molto grande, come dobbiamo usarle?

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Quello che dobbiamo fare è cercare di dire cose che influenzino positivamente lo sviluppo dei nostri bambini. Ecco cinque frasi che possono cambiare in meglio la loro vita. Non serve ripeterle a memoria, è il concetto che va insegnato e tramandato.

1) "La gentilezza è uno dei doni più grandi". In un mondo dove spopola il cinismo e in cui la pietà sta scomparendo gradualmente, c'è bisogno di qualcuno che sia gentile senza secondi fini. Forse è difficile vederne gli effetti positivi nell'immediato ma potrebbe fare la differenza nella vita di una persona.

2) "Apprezza le piccole cose". Tendiamo a dare troppe cose per scontato, insegnate ai vostri figli quanto siano fortunati ad avere un riparo, del cibo, dell'acqua. A poter ammirare gli alberi, i fiori, gli animali, il sole. Un giorno vi ringrazieranno.

3) "Accetta ogni persona e trattala con rispetto". Questo concetto è fondamentale per fondare una società basata sul rispetto e l'integrazione. È proprio per l'assenza di questo valore che siamo costretti ogni giorno a sentire notizie di morte e razzismo.

4) "Ascolta prima di parlare". L'ascolto attivo è una capacità molto importante, difficile da acquisire e padroneggiare. Iniziate a seminare questo insegnamento nei vostri figli e saranno in grado di svilupparla.

5) "Pensa e fai cose buone". Quanto prima comunicheremo l'importanza delle buone azioni tanto prima i bambini assumeranno questi tratti nella loro personalità.

Advertisement