3 cose da ricordare quando non si ha voglia di fare esercizio fisico - Curioctopus.it
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3 cose da ricordare quando non si ha voglia di fare esercizio fisico

30 Maggio 2017 • di Giulia Bertoni
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Sappiamo tutti che l'unico modo per tenersi davvero in forma è affiancare un minimo di attività fisica a un'alimentazione sana, eppure la pigrizia spesso si dimostra più forte di ogni buon proposito. L'indolenza mentale si concretizza nelle scuse più disparate che prendiamo a ripeterci e finiamo per farle diventare una costante. Come si può fare per trovare la motivazione a muoverci e a dedicare un po' del nostro tempo al corpo e alla salute fisica? Ecco tre frasi-mantra da ricordare e ripetere quando proprio non riusciamo a trovare la forza di fare esercizio.

1. "Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato" - Ippocrate

immagine: Unsplash

Questo non significa che avere qualche chilo di troppo sia un fatto da criticare o di cui vergognarsi, significa ricordare che la salute mentale è imprescindibile da quella fisica.
Quando iniziamo a svolgere un po' di attività fisica con un minimo di regolarità, fra l'altro, il corpo reagisce mandando veri e propri impulsi di benessere al nostro cervello grazie alla stimolazione delle endorfine, sostanze realmente in grado di renderci felici. Ma non è finita qui: con lo sport migliorerete le prestazioni della sostanza bianca, quella parte di cervello che svolge un ruolo importante nell'apprendimento, nel potenziale di azione delle cellule e nella gestione della coordinazione fra le diverse aree del cervello.
Il punto è: non pensate solo all'affaticamento fisico che fare sport comporta, concentratevi piuttosto sulle sensazioni positive che indubbiamente ne ricaverete e che percepirete.

2. "Se non puoi volare, allora corri; se non puoi correre, allora cammina; se non puoi camminare, allora gattona... Ma qualsiasi cosa tu decida di fare devi sempre andare avanti" - Martin Luther King

immagine: Graphic Stock

Questa famose frase del leader per i diritti civili statunitense non è esagerata per l'argomento di cui stiamo parlando. Al contrario spiega alla perfezione che ognuno di noi può riuscire a realizzare un obiettivo, anche sportivo, se non si punta l'asticella troppo in alto: stabilite traguardi facili da raggiungere nel rispetto di quelle che sono le vostre possibilità, vedrete che vi darà tantissima carica e vi porterà a raggiungere una forma fisica anche migliore di quella a cui speravate di arrivare.

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3. "Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla" - Pierre de Coubertin

immagine: Graphic Stock

Come si evince dalle parole di colui che diede vita ai giochi Olimpici moderni, bisogna ricordare che fare attività fisica serve scopi che vanno ben oltre la forma fisica ottimale, incluso quello di impartire insegnamenti di vita.
Il più importante fra questi è forse quello di essere disciplinati: non sentirsi motivati ogni singolo giorno è normale, ma riuscire a battere la pigrizia, la paura di mettersi in gioco e quella della fatica è la strada per superare ogni tipo di ostacolo e aspirare a obiettivi sempre più nobili.

Ricordate sempre: il momento giusto per iniziare è adesso.

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