Sull'annuario della scuola compare la foto di un cane: sì, anche lui ha partecipato a tutte le lezioni - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Sull'annuario della scuola compare la…
Il figlio di Jackie Chan non riceverà un centesimo dall'Eredità del padre: condividete la sua decisione? 3 cose da ricordare quando non si ha voglia di fare esercizio fisico

Sull'annuario della scuola compare la foto di un cane: sì, anche lui ha partecipato a tutte le lezioni

30 Maggio 2017 • di Claudia Melucci
9.681
Advertisement

Negli Stati Uniti, ma anche in altri parti del mondo, è usanza creare l'annuario scolastico, in cui di solito vengono raccolte le fotografie di tutti gli studenti dell'istituto, degli insegnanti e di tutti coloro che hanno contribuito a portare a termine l'anno. Nell'annuario della scuola superiore di Falmouth, in Virginia, è comparsa la foto di un cane. Anche lui ha frequentato la scuola per un anno intero, insieme al suo padroncino affetto da diabete di tipo 1.

La foto del cane sull'annuario è stata postata su internet da una studentessa: ha fatto il giro del mondo in pochissimi minuti.

Il cane si chiama Alpha ed assiste il 16enne Andrew Schalk nella gestione del diabete di tipo 1.

Negli Stato Uniti il cane assistente per le persone che soffrono di diabete di tipo 1 è una realtà consolidata da anni: è stato osservato che i cani, previo un adeguato addestramento, sono in grado di avvertire il diabetico in caso di un abbassamento repentino della glicemia attraverso l'olfatto, così come di un suo innalzamento. L'intervento risulta molto importante soprattutto durante le ore notturne, quando è molto difficile accorgersi degli sbalzi glicemici, mettendo a serio rischio la vita della persona. 

Advertisement

Grazie all'aiuto di Alpha però, Andrew ha potuto frequentare la scuola senza alcun tipo di problema.

Alpha ha seguito il suo padroncino a scuola ogni giorno: hanno preso l'autobus insieme tutte le mattine e non si sono mai separati. Inserirlo nell'annuario scolastico è risultato totalmente naturale.

"Alpha ha trasformato una malattia cronica in un'esperienza positiva", parole che non ci si aspetterebbe di sentire da un ragazzo diabetico di 16 anni.

Questo è uno dei tanti miracoli che gli animali possono far verificare nella vita di un umano: non sempre una malattia cronica viene accettata come si dovrebbe e un suo rifiuto potrebbe portare a conseguenze dannose per la salute. La presenza di un animale, oltre a migliorare diversi aspetti della vita quotidiana, aiuta ad affrontare uno scoglio duro come quello del diabete. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie