12 alimenti che liberano le tue arterie dalle occlusioni di grasso ogni giorno

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

23 Maggio 2017

12 alimenti che liberano le tue arterie dalle occlusioni di grasso ogni giorno
Advertisement

Il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari è molto alto: alla predisposizione genetica si aggiunge la sedentarietà e il consumo di cibi industriali ricchi di grassi. Tra i risultati di un'alimentazione sbagliata e di uno stile di vita poco dinamico c'è l'occlusione delle arterie, i vasi sanguigni e che distribuiscono l'ossigeno al resto del corpo. Le conseguenze di un'occlusione dipendono dal luogo in cui avviene: si può essere colpiti da un infarto se interessa le coronarie, da ictus se sono coinvolte le arterie carotidi e ancora da claudicatio intermittens se i vasi occlusi sono quelli degli arti inferiori. Per contrastare il rischio di occlusione arteriosa bisogna prima di tutto migliorare la dieta: ecco 12 cibi che aiutano a liberare le arterie dalle placche di colesterolo. 

Advertisement

12 cibi che ti aiutano a "ripulire" le arterie.

12 cibi che ti aiutano a "ripulire" le arterie.

  1. Frutta fresca: le fibre, gli antiossidanti e i minerali contenuti sono sufficienti a mantenere il corpo in salute e a tenere lontana la tentazione di aprire il barattolo dei biscotti. Gli antiossidanti in particolare sono importanti per prevenire danni al sistema circolatorio.

  2. Fagioli neri: le fibre contenute aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. 

  3. Sgombro: i grassi Omega3 contenuti contribuiscono a tenere basso il colesterolo LDL, riducono la pressione sanguigna e mantengono le arterie elastiche. Il pesce contiene anche vitamina D, nota per contrastare la comparsa di malattie cardiache. 

  4. Spinaci: riducono la presenza di determinati enzimi responsabili di complicanze del cuore. Contengono inoltre fibre e vitamina D. 

  5. Avocado: il potassio regola la pressione sanguigna e stabilizza il ritmo cardiaco. I grassi monoinsaturi abbassano il colesterolo "cattivo". 

  6. Frutta secca: è ricca di grassi monoinsaturi, di potassio e selenio, responsabile della riduzione fino al 57% di malattie cardiache. 

  7. Semi di lino: sono ricchi di fibre, di Omega3, vitamina E, che migliorano la circolazione. 

  8. Tè verde: abbassa il colesterolo e il contenuto lipidico e riduce il deposito dei grassi nelle arterie.

  9. Semi di girasole: sono ricchi di vitamina E e di fitosteroli che proteggono dal colesterolo alto.

  10. Aglio: riduce il colesterolo e l'ipertensione che possono causare stress sul sistema di circolazione. 

  11. Peperoncino: la varietà Cayenne in particolare controlla il livello di colesterolo nel sangue. 

  12. Lenticchia: è un altro legume capace di ridurre il colesterolo nel sangue e il rischio di malattie cardiache del 5%. 

Cambiare abitudini alimentari è il primo passo per iniziare una vita all'insegna della salute!

Immagine: Pixabay | Vimeo

Advertisement