Prendere peso insieme è sinonimo di una relazione che funziona: uno studio lo conferma e ci fa felici

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Marzo 2017

Prendere peso insieme è sinonimo di una relazione che funziona: uno studio lo conferma e ci fa felici
Advertisement

Avete preso qualche chilo ed ora faticate ad abbottonare i jeans? La "colpa" potrebbe essere della persona che amate e che vi sta accanto! Secondo uno studio infatti, prendere peso insieme al proprio partner è sinonimo di una relazione che va a gonfie vele, è a dirlo è il National Center for Biotechnology Information. Lungi dal cadere in situazioni poco benefiche per la salute, essere felici insieme vuol dire anche questo! 

via ncbi.nlm.nih.gov

Advertisement
Ryan Ruppe/Flickr

Ryan Ruppe/Flickr

Secondo la ricerca condotta dall'istituto americano uno dei modi per indagare sulla reale compatibilità di una coppia è tenere d'occhio il peso dei partner. Lo studio ha coinvolto 169 coniugi sottoposti alla registrazione del peso corporeo due volte l'anno. Ad ogni incontro era anche previsto un colloquio con uno psicologo, al quale veniva riportata la situazione familiare e di coppia. 

È emersa un'evidente correlazione tra sintonia tra i partner e aumento del peso da parte di entrambe: è accaduto che alcuni degli sposi partecipanti hanno finito per divorziare e questo in qualche modo era stato già previsto dalla studio. 

Ovviamente i ricercatori hanno anche indagato sul motivo del nesso tra i aspetti: le coppie che trovano completezza nel rispettivo partner hanno poco interesse a ad attrarre l'attenzione di terze persone o ad impressionare il coniuge. Avere una relazione felice dà fiducia nel fatto che il partner accetterà l'altro anche se con qualche chiletto in più.

Viceversa, chi invece cerca di dimagrire, o di mantenersi magro, lo fa per farsi trovare in forma dagli altri e anche da un eventuale amante.

Advertisement
upload.wikimedia.org

upload.wikimedia.org

Come specificano i ricercatori, lo studio non giustifica ne auspica a diventare obesi ed a trasgredire ogni regola di buona alimentazione. Semplicemente vivere bene con una persona comporta anche mangiare spesso fuori per cena o dedicarsi uno sfizio goloso in due. 

Aggiungono anche che sono sempre le coppie che funzionano a saper evitare cattive abitudini alimentari prolungate nel tempo, proprie di chi invece manifesta stress e insoddisfazione personale. Insieme si acquista peso facilmente ma i propositi di dimagrimento sono anche i più concreti. 

Quindi sì, un ingrossamento del punto vita può anche essere sinonimo di una relazione stabile, ma è anche importante non dimenticare l'attività fisica e le abitudini salutari!

Vi ritrovate nei risultati della ricerca? Secondo voi, è bene vivere una relazione appagante a scapito di un corpo perfetto?

Advertisement