Conservi i pomodori nel frigo? Ecco perché non dovresti farlo

di Silvia Ricciardi

24 Ottobre 2016

Conservi i pomodori nel frigo? Ecco perché non dovresti farlo
Advertisement

Per non farli andare a male o semplicemente perché ci piacciono più freschi, mettiamo di frequente i pomodori in frigo, ma è presto svelato perché non è una buona abitudine. Vi siete mai chiesti perché i pomodori venduti nei supermercati, e quindi fatti crescere in serre, sono meno buoni di quelli coltivati nell'orto del contadino? 

Non trattandosi solo di una questione legata ai conservanti, ecco cosa ha scoperto un nuovo studio in materia...

Advertisement
flickr

flickr

Il sapore di un pomodoro deriva da una combinazione di zuccheri, acidi e amminoacidi. Ora, quando i pomodori vengono conservati in luoghi a basse temperature per diverso tempo, alcuni studi hanno dimostrato che alcuni di questi componenti si disperdono.

I risultati dello studio condotto, riportati nei Proceedings of the National Academy of Sciences, rivelano che i geni che controllano la produzione di 12 diversi componenti subiscono pesanti cambiamenti dopo essere stati refrigerati. 

Advertisement
flickr

flickr

Se ci facciamo caso effettivamente notiamo che i pomodori perdono parte del loro gusto originale se messi in frigo e questo perché alcuni geni connessi al gusto si alterano a causa dell'azione di raffreddamento e non riescono più a tornare alla loro forma originaria neanche se vengono ripristinate le normali temperature.

Quest'analisi però non è valida per pomodori che sono stati esposti a basse temperature per un periodo fino a 3 giorni, quindi da una parte potete stare tranquilli... ma ricordate di togliere i pomodori dal frigo dopo il terzo giorno! 

Advertisement