È tra gli animali più letali del pianeta: ecco tutti i segreti della vipera di russell - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
È tra gli animali più letali del pianeta:…
Questa casetta di campagna di 200 anni fa è stata trasformata in un gioiello di design minimalista Era il luogo più popoloso al mondo, ora è deserta: scoprite la suggestiva

È tra gli animali più letali del pianeta: ecco tutti i segreti della vipera di russell

06 Ottobre 2016 • di Marco Renzi
13.917
Advertisement

Quello noto con il nome vipera di Russell è un rettile che abita l'India e il sudest asiatico, e che detiene un primato decisamente poco onorevole. Questo animale (nome scientifico Daboia russelii) miete infatti ogni anno un numero gigantesco di vittime (alcuni parlano di 10.000), rivaleggiando con animali molto più grandi e feroci di lui.

Ma perché proprio questo rettile arriva a collezionare un numero così spaventoso di vittime? La risposta sta soprattutto nella sua diffusione e nel suo comportamento.

immagine: wikimedia

Il problema principale sta nella pigrizia dell'animale: la vipera di Russell ama stare acquattata nell'erba, e non avvisa della sua presenza né si allontana se sente rumore: si limita ad attaccare non appena si sente minacciata.

Vive inoltre in zone in cui la povertà spinge gli uomini a non indossare scarpe, abitudine che li espone ai suoi denti senza alcuna difesa.

I devastanti effetti del veleno

immagine: flickr

Durante un singolo morso, la vipera di Russell inietta nella preda una grande quantità di veleno (20-270 mg: consideriamo che 50 mg possono già uccidere un uomo adulto); mentre la vittima si contorce dal dolore e la pressione sanguigna subisce un crollo, il veleno raggiunge velocemente il cervello, dove provoca emorragie agendo sull'ipofisi.

Advertisement
immagine: flickr

Nel caso (piuttosto raro) in cui la persona sopravviva, è proprio l'ipofisi a farne le spese: questa smette infatti di produrre gli ormoni, provocando la sterilità e molte modificazioni fisiche sia negli uomini che nelle donne; a volte, chi sopravvive diventa pazzo o presenta un ritardo mentale.

Volete vedere con i vostri occhi? Guardate questo breve video...

Guarda il Video:

Tags: AnimaliSerpenti
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie