11 alimenti che le vostre arterie vi ringrazieranno di aver mangiato

di Simone Troja

14 Maggio 2017

11 alimenti che le vostre arterie vi ringrazieranno di aver mangiato
Advertisement

Causa di molte malattie e concausa di infarti e ictus è l'accumulo di grassi nel sangue. Quando il colesterolo raggiunge livelli troppo alti nel nostro organismo siamo a rischio e dobbiamo fare qualcosa per cambiare la situazione. Prima ancora di assumere farmaci possiamo regolare la nostra alimentazione affinché essa possa aiutarci ad abbassare i livelli di colesterolo. Alcuni alimenti svolgono questa funzione meglio di altri, molti di questi cibi sono già inclusi nella nostra dieta, altri magari li mangiamo saltuariamente. Un'alimentazione che li includa regolarmente aiuterà sicuramente a tenere a bada i livelli di colesterolo.

Advertisement

1. Olio d'oliva

1. Olio d'oliva

pixabay.com

Tre cucchiai al giorno abbassano il livello dei grassi nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2. I benefici dell'olio d'oliva sono dimostrati in alcuni studi e riguardano sia le donne che gli uomini.

Advertisement

2. Avocado

2. Avocado

pixabay.com

Una dieta che includa l'avocado abbassa i livelli critici di colesterolo (soprattutto nei pazienti con ipercolesterolemia). La sua composizione e gli effetti positivi sono stati oggetto di ricerca, consumare mezzo avocado al giorno può bastare per godere dei suoi benefici.

3. Fiocchi d'avena

3. Fiocchi d'avena

pixabay.com

Anche l'avena è un buon deterrente contro il cattivo colesterolo nel sangue, essa contiene molti grassi insaturi (come l'acido linolenico), fibre e lecitina. È ricca inoltre di avenastrol, una sostanza in grado di diminuire l'assorbimento del colesterolo da parte dell'intestino.

4. Orzo

4. Orzo

wikipedia | Jamain

Ricco di beta-glucani, l'orzo riduce la concentrazione del colesterolo LDL. Ottima inoltre la presenza di tocotrienoli i cui effetti benefici sono stati largamente studiati: hanno proprietà antiossidanti e migliorano il flusso cardiovascolare.

5. Frutta secca

5. Frutta secca

pixabay.com

Tutti i tipi di frutta secca, tostata e non, sono ottimi alleati nella lotta al colesterolo. Particolare rilievo hanno però le noci che grazie all'elevato contenuto di acido alfa-linolenico (trasformato dal corpo in omega 3 e fitosteroli) contribuiscono a mantenere le nostre arterie "pulite".

Advertisement

6. Legumi

6. Legumi

pixabay.com

L'apporto dei legumi nella lotta al colesterolo è positivo grazie alla presenza al loro interno di lectine e saponine. Le prime favoriscono il trasporto di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di accumulo nelle pareti delle arterie. Le saponine inece contribuiscono con l'assorbimento del colesterolo nel tratto digestivo.

7. Pesce

7. Pesce

pixabay.com

Sono consigliati soprattutto pesci grassi a causa dell'elevato contenuto di omega 3, molto utile contro le malattie cardiache e la colite ulcerosa (benefici documentati da questo studio). L'omega 3 aumenta inoltre la vasodilatazione arteriosa diminuendo il rischio di trombosi. Menzione speciale per il salmone (di cui sono documentati i benefici) il quale contiene anche un potente antiossidante.

Advertisement

8. Semi di lino

8. Semi di lino

pixabay.com

I semi di lino portano numerosi vantaggi per la nostra salute, oltre ad abbassare il colesterolo e ridurre il quantitativo di zuccheri nel sangue, diminuiscono l'insorgenza di tumore al seno e alla prostata come suggerito da alcuni studi che sono stati condotti.

9. Tè verde

9. Tè verde

pixabay.com

Il tè verde è ricco di antiossidanti (polifenoli) che aiutano a combattere il diabete, l'insulino-resistenza e alcune malattie cardiache. Il tè verde è inoltre ricco di collagene, una proteina che ci preserva dai segni dell'invecchiamento.

Advertisement

10. Verdure

10. Verdure

pixabay.com

Lo sappiamo che mangiare le verdure fa bene, ma perché? Le verdure sono ricche di fibre vegetali che limitano l'assorbimento del colesterolo nell'intestino favorendone la miscelazione con gli acidi biliari per espellerlo con le feci. Particolare efficacia contro le malattie cardiache è stata riscontrata nel pomodoro, il quale è ricco di una sostanza chiamata licopene (presente anche nella rosa canina).

11. Cioccolata fondente

11. Cioccolata fondente

pixabay.com

Il cioccolato fondente è un potente antiossidante che riduce la pressione sanguigna, facilita l'assorbimento dell'insulina e migliora l'elasticità arteriosa. Ovviamente meno cacao è presente nel cioccolato che mangiate e meno godrete di questi benefici. Assicuratevi che vi sia almeno un 70% di cacao nelle tavolette che comprate (gli effetti del cacao sono documentati in questo articolo).

Advertisement